Pur da prospettive diverse, la ricerca sul tema delle competenze sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di conoscenze, abilità e disposizioni relative alla capacità di autoregolazione del proprio apprendimento e, più in generale, sulla capacità di gestire il proprio comportamento nello studio, nel lavoro e nella vita in generale. Il contributo presenta una sintesi del quadro teorico riferibile alla natura e allo sviluppo di competenze strategiche e alcuni strumenti che possono essere utilizzati, in contesti scolastici e universitari, per promuovere processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni che sono alla base di un agire competente
Pellerey, M., Margottini, M. (2020). Competenze strategiche per orientarsi nello studio e nel lavoro. RIVISTA LASALLIANA, 357-370.
Competenze strategiche per orientarsi nello studio e nel lavoro
massimo margottini
2020-01-01
Abstract
Pur da prospettive diverse, la ricerca sul tema delle competenze sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di conoscenze, abilità e disposizioni relative alla capacità di autoregolazione del proprio apprendimento e, più in generale, sulla capacità di gestire il proprio comportamento nello studio, nel lavoro e nella vita in generale. Il contributo presenta una sintesi del quadro teorico riferibile alla natura e allo sviluppo di competenze strategiche e alcuni strumenti che possono essere utilizzati, in contesti scolastici e universitari, per promuovere processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni che sono alla base di un agire competenteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.