Pur da prospettive diverse, la ricerca sul tema delle competenze sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di conoscenze, abilità e disposizioni relative alla capacità di autoregolazione del proprio apprendimento e, più in generale, sulla capacità di gestire il proprio comportamento nello studio, nel lavoro e nella vita in generale. Il contributo presenta una sintesi del quadro teorico riferibile alla natura e allo sviluppo di competenze strategiche e alcuni strumenti che possono essere utilizzati, in contesti scolastici e universitari, per promuovere processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni che sono alla base di un agire competente

Pellerey, M., Margottini, M. (2020). Competenze strategiche per orientarsi nello studio e nel lavoro. RIVISTA LASALLIANA, 357-370.

Competenze strategiche per orientarsi nello studio e nel lavoro

massimo margottini
2020-01-01

Abstract

Pur da prospettive diverse, la ricerca sul tema delle competenze sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di conoscenze, abilità e disposizioni relative alla capacità di autoregolazione del proprio apprendimento e, più in generale, sulla capacità di gestire il proprio comportamento nello studio, nel lavoro e nella vita in generale. Il contributo presenta una sintesi del quadro teorico riferibile alla natura e allo sviluppo di competenze strategiche e alcuni strumenti che possono essere utilizzati, in contesti scolastici e universitari, per promuovere processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni che sono alla base di un agire competente
2020
Pellerey, M., Margottini, M. (2020). Competenze strategiche per orientarsi nello studio e nel lavoro. RIVISTA LASALLIANA, 357-370.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/385704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact