L'articolo è il risultato di una ricerca condotta negli archivi del Centre Pompidou e degli Incontri Internazionali d'Arte presso il MAXXI di Roma, di una serie di conversazioni con molti degli artisti e dei ricercatori che lavorarono alla mostra del 1981 e di una disamina serrata della rassegna stampa e del dibattito che la mostra stessa suscitò. Emerge una differenza significativa tra le intenzioni iniziali del curatore e la mostra poi effettivamente realizzata. Questa differenza sarà una chiave di lettura importante per comprendere le successive mostre curate da Celant sull'arte italiana all'estero

Cammarata, S.M.S. (In corso di stampa). Identité italienne 1981. Storia e significati di una mostra. L'UOMO NERO, 256-285.

Identité italienne 1981. Storia e significati di una mostra

Silvia Maria Sara Cammarata
In corso di stampa

Abstract

L'articolo è il risultato di una ricerca condotta negli archivi del Centre Pompidou e degli Incontri Internazionali d'Arte presso il MAXXI di Roma, di una serie di conversazioni con molti degli artisti e dei ricercatori che lavorarono alla mostra del 1981 e di una disamina serrata della rassegna stampa e del dibattito che la mostra stessa suscitò. Emerge una differenza significativa tra le intenzioni iniziali del curatore e la mostra poi effettivamente realizzata. Questa differenza sarà una chiave di lettura importante per comprendere le successive mostre curate da Celant sull'arte italiana all'estero
Cammarata, S.M.S. (In corso di stampa). Identité italienne 1981. Storia e significati di una mostra. L'UOMO NERO, 256-285.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/385749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact