L’obbligo, previsto dal Fiscal Compact, di rispettare il pareggio di bilancio contiene di per sé elementi di flessibilità proprio perché esprime quest’ultimo in termini strutturali. In realtà, gli ipotetici spazi di manovra fiscale concessi risultano limitati dalla particolare metodologia di calcolo adottata dalla Commissione Europea. Una modifica di tale metodologia dovrebbe essere accompagnata da un ripensamento più generale circa la ragionevolezza di utilizzare il saldo di bilancio corretto per il ciclo economico come benchmark attraverso cui valutare la sostenibilità fiscale. Partendo dal contributo di Brown del 1956, il presente lavoro ricostruisce le origini e gli sviluppi di tale indicatore, mettendone in luce le criticità all’interno dell’attuale quadro di regole europee.
Carnazza, G. (2019). Il saldo strutturale: origini, sviluppi e applicazioni nell’Unione Europea. ARGOMENTI, 11, 15-39 [10.14276/1971-8357.1802].
Il saldo strutturale: origini, sviluppi e applicazioni nell’Unione Europea
Giovanni Carnazza
2019-01-01
Abstract
L’obbligo, previsto dal Fiscal Compact, di rispettare il pareggio di bilancio contiene di per sé elementi di flessibilità proprio perché esprime quest’ultimo in termini strutturali. In realtà, gli ipotetici spazi di manovra fiscale concessi risultano limitati dalla particolare metodologia di calcolo adottata dalla Commissione Europea. Una modifica di tale metodologia dovrebbe essere accompagnata da un ripensamento più generale circa la ragionevolezza di utilizzare il saldo di bilancio corretto per il ciclo economico come benchmark attraverso cui valutare la sostenibilità fiscale. Partendo dal contributo di Brown del 1956, il presente lavoro ricostruisce le origini e gli sviluppi di tale indicatore, mettendone in luce le criticità all’interno dell’attuale quadro di regole europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.