Le particolari criticità, in parte correlate all’impatto della pandemia Covid-19, emerse in tempi recenti nel Myanmar in ordine alla promozione e protezione dei diritti umani impongono un’attenta riflessione nel quadro del dibattito internazionale promosso a Ginevra. Nel contributo si affrontano due aspetti: il ruolo della Human Rights Machinery di Ginevra nell’espletamento delle ordinarie attività di monitoraggio e di verifica della condizione dei diritti umani nel Paese in esame; una ricostruzione dei fattori che hanno determinato la più recente escalation di violenza e dell’evoluzione della situazione, costantemente monitorata dall’inizio del 2021 dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e dalla Procedura speciale competente per il Myanmar.
Carletti, C. (2021). LA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN MYANMAR: IL CONTRIBUTO DELLA HUMAN RIGHTS MACHINERY DELLE NAZIONI UNITE NEL SUO COMPLESSO. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(3), 789-795.
LA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN MYANMAR: IL CONTRIBUTO DELLA HUMAN RIGHTS MACHINERY DELLE NAZIONI UNITE NEL SUO COMPLESSO
Carletti
2021-01-01
Abstract
Le particolari criticità, in parte correlate all’impatto della pandemia Covid-19, emerse in tempi recenti nel Myanmar in ordine alla promozione e protezione dei diritti umani impongono un’attenta riflessione nel quadro del dibattito internazionale promosso a Ginevra. Nel contributo si affrontano due aspetti: il ruolo della Human Rights Machinery di Ginevra nell’espletamento delle ordinarie attività di monitoraggio e di verifica della condizione dei diritti umani nel Paese in esame; una ricostruzione dei fattori che hanno determinato la più recente escalation di violenza e dell’evoluzione della situazione, costantemente monitorata dall’inizio del 2021 dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e dalla Procedura speciale competente per il Myanmar.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.