La situazione emergenziale ha comportato la necessità di riflettere con urgenza sui rapporti tra scuola e famiglia che caratterizzano il sistema di istruzione e formazione in Italia. La progettazione di una nuova idea di scuola da intendersi come presidio di prossimità e risorsa resiliente implica l’approfondimento e la comprensione delle dinamiche tra scuola e famiglia mediante linee dedicate di ricerca educativa. Il contributo presenta gli esiti di una indagine esplorativa locale sviluppata in continuità con la ricerca nazionale condotta dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) “Sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza Covid-19”. L’indagine ha avuto come principale obiettivo quello di approfondire la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia durante il periodo emergenziale che ha richiesto l’attivazione della didattica a distanza nelle scuole, focalizzando l’attenzione su una scuola primaria in cui sono stati coinvolti sia docenti sia genitori, attraverso la rilevazione di dati quantitativi e qualitativi, al fine di triangolare i punti di vista. I principali esiti confermano l’importanza di stabilire rapporti di fiducia, di corresponsabilità e di solidarietà tra scuola, famiglia e comunità territoriale al fine di costruire ecosistemi estesi in grado di contrastare le situazioni di crisi e di affrontare quelle di incertezza.
Moretti, G., Morini, A.L. (2021). Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia. In G.C. V. Carbone (a cura di), Ricerca Dipartimentale ai tempi del Covid-19 (pp. 51-63). Roma : Roma Tre Press [10.13134/979-12-5977-021-9].
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia
Giovanni Moretti;Arianna Lodovica Morini
2021-01-01
Abstract
La situazione emergenziale ha comportato la necessità di riflettere con urgenza sui rapporti tra scuola e famiglia che caratterizzano il sistema di istruzione e formazione in Italia. La progettazione di una nuova idea di scuola da intendersi come presidio di prossimità e risorsa resiliente implica l’approfondimento e la comprensione delle dinamiche tra scuola e famiglia mediante linee dedicate di ricerca educativa. Il contributo presenta gli esiti di una indagine esplorativa locale sviluppata in continuità con la ricerca nazionale condotta dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) “Sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza Covid-19”. L’indagine ha avuto come principale obiettivo quello di approfondire la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia durante il periodo emergenziale che ha richiesto l’attivazione della didattica a distanza nelle scuole, focalizzando l’attenzione su una scuola primaria in cui sono stati coinvolti sia docenti sia genitori, attraverso la rilevazione di dati quantitativi e qualitativi, al fine di triangolare i punti di vista. I principali esiti confermano l’importanza di stabilire rapporti di fiducia, di corresponsabilità e di solidarietà tra scuola, famiglia e comunità territoriale al fine di costruire ecosistemi estesi in grado di contrastare le situazioni di crisi e di affrontare quelle di incertezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moretti_Morini_2021_DaD_Scuola_Famiglia.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.