MORINI, ARIANNA LODOVICA
MORINI, ARIANNA LODOVICA
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia
2018-01-01 Moretti, Giovanni; Giuliani, Arianna; Morini, ARIANNA LODOVICA
Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results
2019-01-01 Biasi, Valeria; Moretti, Giovanni; Morini, Arianna; Patrizi, Nazarena
Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento.
2022-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA
Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione.
2020-01-01 Morini, ARIANNA LODOVICA
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa
2022-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia
2021-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA
Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar
2018-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA
Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire
2019-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA; Giuliani, Arianna
Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study
2018-01-01 Burgalassi, Marco; Moretti, Giovanni; Giuliani, Arianna; Morini, ARIANNA LODOVICA
E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati
2019-01-01 La Rocca, C.; Margottini, M.; Aleandri, G.; Biasi, V.; Bocci, F.; Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; De Angelis, B.; Marella, D.; Moretti, G.; Morini, A.; Poce, A.; Rossi, F.
Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University.
2019-01-01 Burgalassi, Marco; Moretti, Giovanni; Giuliani, Arianna; Morini, ARIANNA LODOVICA
Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy
2014-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, A.
Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools
2015-01-01 Moretti, Giovanni; Giuliani, Arianna; Morini, ARIANNA LODOVICA
Handobook of Reading Research (2011), vol. 4
2013-01-01 Morini, ARIANNA LODOVICA
How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers
2017-01-01 Moretti, Giovanni; Giuliani, Arianna; Morini, ARIANNA LODOVICA
I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsa strategica per la formazione tra scuola e lavoro
2019-01-01 Morini, ARIANNA LODOVICA
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari
2022-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA; Gargano, Alessia
Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti.
2022-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA
Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova
2019-01-01 Moretti, Giovanni; Morini, ARIANNA LODOVICA; Giuliani, Arianna
Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione.
2019-01-01 Morini, ARIANNA LODOVICA