Il paper intende contribuire alla riflessione sui nuovi scenari e approfondire le buone pratiche emerse nel contesto scolastico durante il periodo di pandemia. Si riportano gli esiti di una ricerca esplorativa svolta nell’ambito di una Manifestazione che, integrando una pluralità di azioni finalizzate a dare valore alla lettura, coinvolge da oltre 16 anni una rete di scuole del primo ciclo di istruzione di Roma. L’obiettivo principale è stato quello di approfondire le modalità con cui gli interventi sono stati riprogettati dando continuità all’iniziativa. In particolare è stata proposta una Reading Challenge virtuale per esplorare la Mostra degli illustratori. L’interesse della ricerca è stato di verificare se e in che modo tale attività possa contribuire a favorire la motivazione alla lettura, il coinvolgimento attivo degli studenti, la creatività e la cultura estetica. I principali esiti della ricerca confermano l’efficacia del dispositivo nel promuovere la lettura e la fruizione delle illustrazioni d’autore.
Moretti, G., Morini, A.L. (2022). Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 14(4), 253-265.
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa
giovanni moretti
;arianna lodovica morini
2022-01-01
Abstract
Il paper intende contribuire alla riflessione sui nuovi scenari e approfondire le buone pratiche emerse nel contesto scolastico durante il periodo di pandemia. Si riportano gli esiti di una ricerca esplorativa svolta nell’ambito di una Manifestazione che, integrando una pluralità di azioni finalizzate a dare valore alla lettura, coinvolge da oltre 16 anni una rete di scuole del primo ciclo di istruzione di Roma. L’obiettivo principale è stato quello di approfondire le modalità con cui gli interventi sono stati riprogettati dando continuità all’iniziativa. In particolare è stata proposta una Reading Challenge virtuale per esplorare la Mostra degli illustratori. L’interesse della ricerca è stato di verificare se e in che modo tale attività possa contribuire a favorire la motivazione alla lettura, il coinvolgimento attivo degli studenti, la creatività e la cultura estetica. I principali esiti della ricerca confermano l’efficacia del dispositivo nel promuovere la lettura e la fruizione delle illustrazioni d’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.