La complessità del tema ambientale e la correlazione dei molteplici aspetti che ne sono parte integrante nella prospettiva del diritto internazionale dei diritti umani è affidata, nel quadro della Human Rights Machinery di Ginevra, ad una apposita Procedura speciale competente per i diritti umani e l’ambiente. Muovendo da una ricostruzione del mandato, nel contributo si è provveduto ad analizzare uno degli aspetti più dibattuti nell’affrontare la correlazione tra diritti umani ed ambiente: la protezione della biodiversità. In un momento successivo alla presentazione del quadro operativo sopra descritto, seppure nella sua versione preliminare, si è indagato il posizionamento della predetta Procedura speciale costituito da un recente documento di analisi, esaminato nella prospettiva della Conferenza di Kunming – Cina (11-24 ottobre 2021).
Carletti, C. (2021). LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI E LA DIMENSIONE AMBIENTALE: NUOVI STRUMENTI PROGRAMMATICI NELLA PROSPETTIVA TEMPORALE 2030-2050. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(4), 1067-1073.
LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI E LA DIMENSIONE AMBIENTALE: NUOVI STRUMENTI PROGRAMMATICI NELLA PROSPETTIVA TEMPORALE 2030-2050
Carletti
2021-01-01
Abstract
La complessità del tema ambientale e la correlazione dei molteplici aspetti che ne sono parte integrante nella prospettiva del diritto internazionale dei diritti umani è affidata, nel quadro della Human Rights Machinery di Ginevra, ad una apposita Procedura speciale competente per i diritti umani e l’ambiente. Muovendo da una ricostruzione del mandato, nel contributo si è provveduto ad analizzare uno degli aspetti più dibattuti nell’affrontare la correlazione tra diritti umani ed ambiente: la protezione della biodiversità. In un momento successivo alla presentazione del quadro operativo sopra descritto, seppure nella sua versione preliminare, si è indagato il posizionamento della predetta Procedura speciale costituito da un recente documento di analisi, esaminato nella prospettiva della Conferenza di Kunming – Cina (11-24 ottobre 2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.