Il Rapporto di ricerca intende presentare il quadro d’insieme, teorico ed empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti del Forum Nazionale del Terzo Settore (FNTS), così come emerge dai risultati conseguiti a fronte delle attività di ricerca compiute dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Come recitano le più importanti disposizioni normative in materia, Università e FQTS rappresentano, tra gli altri, gli attori chiave per la realizzazione delle reti territoriali funzionali alla attuazione del diritto all’apprendimento permanente e in particolare alla erogazione dei servizi di certificazione delle competenze. È quindi un tema di grande interesse e di importanza cruciale, perché pone al centro l’apprendimento, la formazione e le procedure di emersione delle competenze, considerandoli come chiave per lo sviluppo individuale, sociale e civile, sostenibile e inclusivo.

DI RIENZO, P. (a cura di). (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti. Bologna : Lupetti.

Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti

Paolo Di Rienzo
2019

Abstract

Il Rapporto di ricerca intende presentare il quadro d’insieme, teorico ed empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti del Forum Nazionale del Terzo Settore (FNTS), così come emerge dai risultati conseguiti a fronte delle attività di ricerca compiute dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Come recitano le più importanti disposizioni normative in materia, Università e FQTS rappresentano, tra gli altri, gli attori chiave per la realizzazione delle reti territoriali funzionali alla attuazione del diritto all’apprendimento permanente e in particolare alla erogazione dei servizi di certificazione delle competenze. È quindi un tema di grande interesse e di importanza cruciale, perché pone al centro l’apprendimento, la formazione e le procedure di emersione delle competenze, considerandoli come chiave per lo sviluppo individuale, sociale e civile, sostenibile e inclusivo.
978-88-6874-2584
DI RIENZO, P. (a cura di). (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti. Bologna : Lupetti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/394082
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact