La ricerca di cui si discute si presenta come intervento ideato e condotto dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFa), del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi Roma Tre e si è collocata nel quadro di approcci metodologici quali-quantitativi e di alcuni recenti dispositivi normativi per la creazione di un sistema italiano di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e degli apprendimenti acquisiti nei contesti di formali. In questo quadro, l’intervento ha avuto come principio ispiratore l’innovazione nei sistemi organizzativi del Forum Terzo Settore per mezzo della definizione e diffusione di procedure e dispositivi di individuazione e validazione delle competenze strategiche, in generale degli apprendimenti acquisiti nei contesti di tipo non formale e informale. Intende così essere di supporto ai processi di cambiamento in atto nei contesti organizzativi, anche grazie all'impiego di adeguati metodi di intervento.
DI RIENZO, P. (2019). Il progetto di ricerca: inquadramento teorico, impianto e sviluppo. In P. Bertoni (a cura di), Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti (pp. 21-36). Bologna : Lupetti.
Il progetto di ricerca: inquadramento teorico, impianto e sviluppo
Paolo Di Rienzo
2019-01-01
Abstract
La ricerca di cui si discute si presenta come intervento ideato e condotto dal Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (MetQualFa), del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi Roma Tre e si è collocata nel quadro di approcci metodologici quali-quantitativi e di alcuni recenti dispositivi normativi per la creazione di un sistema italiano di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e degli apprendimenti acquisiti nei contesti di formali. In questo quadro, l’intervento ha avuto come principio ispiratore l’innovazione nei sistemi organizzativi del Forum Terzo Settore per mezzo della definizione e diffusione di procedure e dispositivi di individuazione e validazione delle competenze strategiche, in generale degli apprendimenti acquisiti nei contesti di tipo non formale e informale. Intende così essere di supporto ai processi di cambiamento in atto nei contesti organizzativi, anche grazie all'impiego di adeguati metodi di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.