Un pacchetto di zucchero pesa un chilo, ma da dove viene la sua massa? E da dove viene la massa di tutte le cose che ci circondano, dagli oggetti quotidiani fino ai pianeti e alle stelle? La risposta a questa domanda coinvolge i fondamenti della fisica moderna, dalla teoria della relatività ristretta alla meccanica quantistica, fino ad arrivare alla Cromodinamica Quantistica o QCD, la moderna teoria delle interazioni forti. E la risposta sull’origine della massa si trova infine nell’energia di quark e gluoni, che siamo stati capaci di calcolare con precisione solo di recente, grazie alle potenti simulazioni numeriche di QCD sul reticolo.
Lubicz, V. (2021). Quark, gluoni e colori: l'energia che dà massa alle cose. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, 62(3), 281-288 [10.1393/gdf/i2021-10410-2].
Quark, gluoni e colori: l'energia che dà massa alle cose
V. Lubicz
2021-01-01
Abstract
Un pacchetto di zucchero pesa un chilo, ma da dove viene la sua massa? E da dove viene la massa di tutte le cose che ci circondano, dagli oggetti quotidiani fino ai pianeti e alle stelle? La risposta a questa domanda coinvolge i fondamenti della fisica moderna, dalla teoria della relatività ristretta alla meccanica quantistica, fino ad arrivare alla Cromodinamica Quantistica o QCD, la moderna teoria delle interazioni forti. E la risposta sull’origine della massa si trova infine nell’energia di quark e gluoni, che siamo stati capaci di calcolare con precisione solo di recente, grazie alle potenti simulazioni numeriche di QCD sul reticolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.