Nonostante il sistema scolastico e sociale italiano si sia caratterizzato per una costante e sistematica evoluzione (dall’esclusione all’inclusione), si registra ancora oggi il persistere di pensieri e atteggiamenti, parole, prassi, forme organizzative e procedure permeate da quella che viene definita come "medicalizzazione" la quale, lungi dall’essere solo una fase storica di questo iter evolutivo del sistema sociale italiano, costituisce anche una forma della nostra cultura. Nel presente contributo l'autore cercha di riflettere su tale questione assumendo una prospettiva di analisi del fenomeno facendo dialogare la dimensione sincronica con quella diacronica che caratterizza e rende peculiare questo percorso.
Bocci, F. (2021). Logiche medicalizzanti e inclusione. Una riflessione necessaria. COOPERAZIONE EDUCATIVA(4), 11-16.
Logiche medicalizzanti e inclusione. Una riflessione necessaria
BOCCI Fabio
2021-01-01
Abstract
Nonostante il sistema scolastico e sociale italiano si sia caratterizzato per una costante e sistematica evoluzione (dall’esclusione all’inclusione), si registra ancora oggi il persistere di pensieri e atteggiamenti, parole, prassi, forme organizzative e procedure permeate da quella che viene definita come "medicalizzazione" la quale, lungi dall’essere solo una fase storica di questo iter evolutivo del sistema sociale italiano, costituisce anche una forma della nostra cultura. Nel presente contributo l'autore cercha di riflettere su tale questione assumendo una prospettiva di analisi del fenomeno facendo dialogare la dimensione sincronica con quella diacronica che caratterizza e rende peculiare questo percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.