Secondo i dati pubblicati dall’Istat nel 2020 (riferiti al 2018-2019), il nostro Paese sta invecchiando. L’educazione intergenerazionale suggerisce strategie e soluzioni per migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana. Diverse ricerche dell’ultimo ventennio hanno dimostrato che l’incontro tra anziani e bambini porta benefici ad entrambe le generazioni: nell’anziano, agisce positivamente sui livelli di solitudine, depressione e ansia; nel bambino, porta a superare stereotipi e pregiudizi e genera una diversa immagine della vecchiaia. La pandemia di Covid-19 ha colpito maggiormente gli anziani, facendo emergere un nuovo interesse nei confronti di questa parte della popolazione e mettendone in luce fragilità e necessità. L’educatore professionale del futuro (prossimo) è dunque chiamato ad agire attivamente per migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana, progettando attività intergenerazionali che agiscano, al contempo, positivamente anche sui bambini.
Angelini, C. (2021). Anziani e bambini, nonni e nipoti: generazioni che si incontrano. LLL, 17(38), 388-396 [10.19241/lll.v17i38.595].
Anziani e bambini, nonni e nipoti: generazioni che si incontrano
Cinzia Angelini
2021-01-01
Abstract
Secondo i dati pubblicati dall’Istat nel 2020 (riferiti al 2018-2019), il nostro Paese sta invecchiando. L’educazione intergenerazionale suggerisce strategie e soluzioni per migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana. Diverse ricerche dell’ultimo ventennio hanno dimostrato che l’incontro tra anziani e bambini porta benefici ad entrambe le generazioni: nell’anziano, agisce positivamente sui livelli di solitudine, depressione e ansia; nel bambino, porta a superare stereotipi e pregiudizi e genera una diversa immagine della vecchiaia. La pandemia di Covid-19 ha colpito maggiormente gli anziani, facendo emergere un nuovo interesse nei confronti di questa parte della popolazione e mettendone in luce fragilità e necessità. L’educatore professionale del futuro (prossimo) è dunque chiamato ad agire attivamente per migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana, progettando attività intergenerazionali che agiscano, al contempo, positivamente anche sui bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
595-Articolo-1572-1-10-20210709.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
242.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
242.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.