Nel presente contributo gli autori cercano di evidenziare alcuni nodi problematici che impegnano la Pedagogia Speciale in merito alla questione lavorativa, quale vettore di vita indipendente, delle persone con disabilità, considerando quest’ultima come una costruzione sociale derivante dal modo con cui la nostra società si pone nei confronti di chi si discosta dalla norma, la quale a sua volta è tipicamente focalizzata sull’idea di salute come espressione di produttività e abilità nel mercato del lavoro.
Bocci, F., Guerini, I. (2021). Lavoro e disabilità. Questioni e considerazioni nella prospettiva della Pedagogia Speciale. In Pedagogia Speciale, famiglie e territori. Sfide e prospettive (pp. 70-85). Milano : FrancoAngeli.
Lavoro e disabilità. Questioni e considerazioni nella prospettiva della Pedagogia Speciale
Bocci Fabio;Guerini Ines
2021-01-01
Abstract
Nel presente contributo gli autori cercano di evidenziare alcuni nodi problematici che impegnano la Pedagogia Speciale in merito alla questione lavorativa, quale vettore di vita indipendente, delle persone con disabilità, considerando quest’ultima come una costruzione sociale derivante dal modo con cui la nostra società si pone nei confronti di chi si discosta dalla norma, la quale a sua volta è tipicamente focalizzata sull’idea di salute come espressione di produttività e abilità nel mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.