Il saggio indaga i principali effetti delle politiche denominate “sistema di inclusione sociale attiva” (SIA) contro la povertà in Toscana. La valutazione è stata effettuata utilizzando un approccio partecipativo in un periodo di cambiamenti del quadro legislativo nazionale caratterizzato dall'introduzione di una nuova misura contro la povertà denominata “Reddito di inclusione” (REI): una misura olistica di sostegno al reddito che sostituirà SIA. In particolare, dopo una breve analisi sulla povertà e le sue trasformazioni negli ultimi anni, il saggio mostra i principali risultati dell'applicazione di questa politica e il suo quadro metodologico (collegando strettamente le strategie locali ai fattori strutturali), cercando di effettuare una prima valutazione qualitativa.
Valzania, A., Bilotti, A., De Conno, A. (2018). L'applicazione della misura Sia (Sostegno all'inclusione attiva) in Toscana: effetti e prospettive future. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI(1), 87-103 [10.1447/90630].
L'applicazione della misura Sia (Sostegno all'inclusione attiva) in Toscana: effetti e prospettive future
Andrea Bilotti
;
2018-01-01
Abstract
Il saggio indaga i principali effetti delle politiche denominate “sistema di inclusione sociale attiva” (SIA) contro la povertà in Toscana. La valutazione è stata effettuata utilizzando un approccio partecipativo in un periodo di cambiamenti del quadro legislativo nazionale caratterizzato dall'introduzione di una nuova misura contro la povertà denominata “Reddito di inclusione” (REI): una misura olistica di sostegno al reddito che sostituirà SIA. In particolare, dopo una breve analisi sulla povertà e le sue trasformazioni negli ultimi anni, il saggio mostra i principali risultati dell'applicazione di questa politica e il suo quadro metodologico (collegando strettamente le strategie locali ai fattori strutturali), cercando di effettuare una prima valutazione qualitativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.