Lo scopo di questo studio è quello di esaminare e descrivere l'impatto e il ruolo del programma di educazione fisica e attività motorie nelle scuole dell'infanzia e dei giovani come formazione per le abilità sociali. I programmi delle discipline motorie pongono l'accento sulla relazione umana come elemento fondamentale per promuovere la cultura, la salute e il benessere di tutti i cittadini attraverso lo studio, la conoscenza in ambito culturale, pedagogico, sociale, psicologico e motorio. È noto che la scuola rappresenta il microcosmo in cui nascono e maturano opinioni, saperi, atteggiamenti e abitudini, in grado di determinare in larga parte l'evoluzione dell'individuo e il suo contributo alla vita collettiva che si intreccia con il benessere psicofisico. essendo. L'insegnamento delle abilità di vita si è rivelato particolarmente efficace nel campo della prevenzione primaria e diventa un presupposto fondamentale per l'intero benessere della persona a conferma che la scuola, come contesto privilegiato e nel contatto quotidiano con bambini e ragazzi, non può sottrarsi l'efficace insegnamento di life skills utili a sviluppare atteggiamenti positivi, sani e consapevoli.

Giovanni Cipani, D., Casolo, F., Coco, D. (2021). Educazione fisica e sportiva nell’orizzonte didattico-educativo per un cambiamento culturale per tutti. NUOVA SECONDARIA, 4, 22-35.

Educazione fisica e sportiva nell’orizzonte didattico-educativo per un cambiamento culturale per tutti.

Daniele Coco
2021-01-01

Abstract

Lo scopo di questo studio è quello di esaminare e descrivere l'impatto e il ruolo del programma di educazione fisica e attività motorie nelle scuole dell'infanzia e dei giovani come formazione per le abilità sociali. I programmi delle discipline motorie pongono l'accento sulla relazione umana come elemento fondamentale per promuovere la cultura, la salute e il benessere di tutti i cittadini attraverso lo studio, la conoscenza in ambito culturale, pedagogico, sociale, psicologico e motorio. È noto che la scuola rappresenta il microcosmo in cui nascono e maturano opinioni, saperi, atteggiamenti e abitudini, in grado di determinare in larga parte l'evoluzione dell'individuo e il suo contributo alla vita collettiva che si intreccia con il benessere psicofisico. essendo. L'insegnamento delle abilità di vita si è rivelato particolarmente efficace nel campo della prevenzione primaria e diventa un presupposto fondamentale per l'intero benessere della persona a conferma che la scuola, come contesto privilegiato e nel contatto quotidiano con bambini e ragazzi, non può sottrarsi l'efficace insegnamento di life skills utili a sviluppare atteggiamenti positivi, sani e consapevoli.
Giovanni Cipani, D., Casolo, F., Coco, D. (2021). Educazione fisica e sportiva nell’orizzonte didattico-educativo per un cambiamento culturale per tutti. NUOVA SECONDARIA, 4, 22-35.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/395999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact