This work presents the dialogic and circular feedback processes initiated in the A.Y. 2020/21, in a transparent and shared didactic and evaluation context. Two online laboratories (41 students) are involved; the laboratories are part of the Course in Network Communication, included in the Master’s Degree in Pedagogical Studies at the Department of Education of Roma Tre University. The course was delivered by the author in digital environments and, in order to facilitate communication between students and teacher, the need emerged to activate additional feedback. In particular, also through the use of Open Badges, we wanted to make explicit those forms of feedback that usually remain tacit and that concern socio-affective and organizational aspects (Yang & Carless, 2013). The data, collected with qualitative-quantitative tools, showed that through dialogic and circular feedback, it is possible to build a teaching/learning context in which teacher and students can receive information on teaching and learning and actively participate in the educational process.

Questo lavoro presenta i processi di feedback dialogico e circolare avviati nell’A.A. 2020/21, in un contesto didattico e valutativo trasparente e condiviso, nell’ambito dei due laboratori online, a cui hanno partecipato in totale 41 studenti, che sono parte del corso magistrale Comunicazione di Rete, tenuto dall’autrice, nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il corso è stato erogato in ambienti digitali e, per facilitare la comunicazione tra studenti e docente, è emersa la necessità di attivare feedback ulteriori rispetto a quelli sulla corretta esecuzione dei compiti. In particolare, anche attraverso l’uso di Open Badge, si è voluto rendere esplicite quelle forme di feedback che di norma restano tacite e che riguardano gli aspetti socio-affettivi e organizzativi (Yang & Carless, 2013). I dati, raccolti con strumenti quali-quantitativi, hanno mostrato che attraverso l’erogazione di varie forme di feedback, dialogico e circolare, si può costruire un contesto di insegnamento/apprendimento in cui la docente e gli studenti possano ricevere informazioni per la revisione della didattica e dello studio e partecipare attivamente al progetto educativo.

La Rocca, C. (2021). Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza The feedback triangle for transparent and shared evaluation in digital environments. Description of an experience. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 235-249.

Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza The feedback triangle for transparent and shared evaluation in digital environments. Description of an experience

La Rocca C
2021-01-01

Abstract

Questo lavoro presenta i processi di feedback dialogico e circolare avviati nell’A.A. 2020/21, in un contesto didattico e valutativo trasparente e condiviso, nell’ambito dei due laboratori online, a cui hanno partecipato in totale 41 studenti, che sono parte del corso magistrale Comunicazione di Rete, tenuto dall’autrice, nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il corso è stato erogato in ambienti digitali e, per facilitare la comunicazione tra studenti e docente, è emersa la necessità di attivare feedback ulteriori rispetto a quelli sulla corretta esecuzione dei compiti. In particolare, anche attraverso l’uso di Open Badge, si è voluto rendere esplicite quelle forme di feedback che di norma restano tacite e che riguardano gli aspetti socio-affettivi e organizzativi (Yang & Carless, 2013). I dati, raccolti con strumenti quali-quantitativi, hanno mostrato che attraverso l’erogazione di varie forme di feedback, dialogico e circolare, si può costruire un contesto di insegnamento/apprendimento in cui la docente e gli studenti possano ricevere informazioni per la revisione della didattica e dello studio e partecipare attivamente al progetto educativo.
This work presents the dialogic and circular feedback processes initiated in the A.Y. 2020/21, in a transparent and shared didactic and evaluation context. Two online laboratories (41 students) are involved; the laboratories are part of the Course in Network Communication, included in the Master’s Degree in Pedagogical Studies at the Department of Education of Roma Tre University. The course was delivered by the author in digital environments and, in order to facilitate communication between students and teacher, the need emerged to activate additional feedback. In particular, also through the use of Open Badges, we wanted to make explicit those forms of feedback that usually remain tacit and that concern socio-affective and organizational aspects (Yang & Carless, 2013). The data, collected with qualitative-quantitative tools, showed that through dialogic and circular feedback, it is possible to build a teaching/learning context in which teacher and students can receive information on teaching and learning and actively participate in the educational process.
La Rocca, C. (2021). Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza The feedback triangle for transparent and shared evaluation in digital environments. Description of an experience. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 235-249.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17+ESS+2_2021+La+Rocca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/396593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact