Tra tv e social, gli italiani sono sempre più abituati alla presenza dei politici al di fuori dei tradizionali spazi dedicati all’approfondimento e all’informazione politica. La fusione degli ambienti è tale per cui le marche che orientano il consumo dei contenuti politici sono lontane dell’ambito dei generi tv, ancorandosi piuttosto a personaggi televisivi influencer e a qualche brand di programma che elabora a suo modo l’evoluzione della sfera pubblica allargata per restituirla al pubblico televisivo. L'articolo allora affronta i casi principali di sconfinamento degli esponenti politici nella macchina televisiva più tradizionalmente votata all'entertainment come quella del reality o del talent dove, quando un politico varca la soglia, si cambiano le regole del gioco e si valuta attentamente la tenuta della struttura del genere.

Perrotta, M. (2021). Pane, Amici e fantasia. Quando la politica abbraccia l'entertainment in cerca di nuove audiences. QUADERNI DEL CSCI, 17, 117-123.

Pane, Amici e fantasia. Quando la politica abbraccia l'entertainment in cerca di nuove audiences

Marta Perrotta
2021

Abstract

Tra tv e social, gli italiani sono sempre più abituati alla presenza dei politici al di fuori dei tradizionali spazi dedicati all’approfondimento e all’informazione politica. La fusione degli ambienti è tale per cui le marche che orientano il consumo dei contenuti politici sono lontane dell’ambito dei generi tv, ancorandosi piuttosto a personaggi televisivi influencer e a qualche brand di programma che elabora a suo modo l’evoluzione della sfera pubblica allargata per restituirla al pubblico televisivo. L'articolo allora affronta i casi principali di sconfinamento degli esponenti politici nella macchina televisiva più tradizionalmente votata all'entertainment come quella del reality o del talent dove, quando un politico varca la soglia, si cambiano le regole del gioco e si valuta attentamente la tenuta della struttura del genere.
Perrotta, M. (2021). Pane, Amici e fantasia. Quando la politica abbraccia l'entertainment in cerca di nuove audiences. QUADERNI DEL CSCI, 17, 117-123.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/396816
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