Cosa può servire per organizzare una mostra di matematica? Quante persone si pensa di intrattenere? Su quali risorse si dovrebbe poter contare? Raccontiamo alcuni esempi provenienti dalle 11 mostre scientifiche realizzate in questi anni dal gruppo www.formulas.it, di cui facciamo parte, descrivendo i diversi ruoli e momenti che la realizzazione di una mostra richiede. A cominciare dal tema scelto e dall’interazione con gli organizzatori, passando per i diversi modi di espressione e i possibili percorsi di fruizione; dalle forme di allestimento alla produzione di oggetti da toccare e comporre, fino all’interazione con gli animatori e la valutazione dell’esito e dell’impatto sui visitatori. Descriviamo inoltre, alcune sezioni di mostre progettate in occasione di diverse edizioni del Festival del- la Scienza di Genova, seguito sempre da un pubblico numeroso e molto vario, cercando di dare un’idea dei contenuti matematici che le hanno ispirate.

Falcolini, C., Magrone, P. (2021). Esperienze di matematica in mostra: momenti e ruoli di alcune realizzazioni. In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre. (pp. 233-250). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane..

Esperienze di matematica in mostra: momenti e ruoli di alcune realizzazioni

Falcolini C.;Magrone P.
2021-01-01

Abstract

Cosa può servire per organizzare una mostra di matematica? Quante persone si pensa di intrattenere? Su quali risorse si dovrebbe poter contare? Raccontiamo alcuni esempi provenienti dalle 11 mostre scientifiche realizzate in questi anni dal gruppo www.formulas.it, di cui facciamo parte, descrivendo i diversi ruoli e momenti che la realizzazione di una mostra richiede. A cominciare dal tema scelto e dall’interazione con gli organizzatori, passando per i diversi modi di espressione e i possibili percorsi di fruizione; dalle forme di allestimento alla produzione di oggetti da toccare e comporre, fino all’interazione con gli animatori e la valutazione dell’esito e dell’impatto sui visitatori. Descriviamo inoltre, alcune sezioni di mostre progettate in occasione di diverse edizioni del Festival del- la Scienza di Genova, seguito sempre da un pubblico numeroso e molto vario, cercando di dare un’idea dei contenuti matematici che le hanno ispirate.
2021
Falcolini, C., Magrone, P. (2021). Esperienze di matematica in mostra: momenti e ruoli di alcune realizzazioni. In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre. (pp. 233-250). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/397204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact