La storia della leggerezza potrebbe raccontare non più solo di aeroplani e materiali a bassa densità, ma anche di una esigenza di dematerializzazione coerente con il controllo del consumo di risorse e delle emissioni di gas climalteranti (GHGs). Dall’Accordo di Parigi, le politiche per la neutralità carbonica si sono focalizzate inizialmente sulle azioni di mitigazione per l’efficienza energetica e sulle fonti low-carbon. Sebbene cruciali per l’industria dei materiali, altre strategie sul lato della domanda sono possibili per ridurne la produzione. Nell’ambito dell’economia circolare applicata all’ambiente costruito, la Material Efficiency (ME) costituisce un insieme di azioni per il circular design per le quali occorre reinventare funzioni, configurazioni e processi costruttivi.
Marrone, P., Montella, I. (2021). Strategie progettuali della Material Efficiency per la transizione circolare. TECHNE, 22(TRANSIZIONE CIRCOLARE E PROGETTO CIRCULAR TRANSITION AND DESIGN), 86-95.
Strategie progettuali della Material Efficiency per la transizione circolare.
MARRONE PAOLA;MONTELLA ILARIA
2021-01-01
Abstract
La storia della leggerezza potrebbe raccontare non più solo di aeroplani e materiali a bassa densità, ma anche di una esigenza di dematerializzazione coerente con il controllo del consumo di risorse e delle emissioni di gas climalteranti (GHGs). Dall’Accordo di Parigi, le politiche per la neutralità carbonica si sono focalizzate inizialmente sulle azioni di mitigazione per l’efficienza energetica e sulle fonti low-carbon. Sebbene cruciali per l’industria dei materiali, altre strategie sul lato della domanda sono possibili per ridurne la produzione. Nell’ambito dell’economia circolare applicata all’ambiente costruito, la Material Efficiency (ME) costituisce un insieme di azioni per il circular design per le quali occorre reinventare funzioni, configurazioni e processi costruttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.