Sono analizzati iconografia e contesto politico e culturale del dipinto murale raffigurante la Madonna del Rosario della chiesa di San Nicola di Bari a Colli di Monte Bove, risalente al 1579, all’indomani della battaglia di Lepanto, in cui ha assunto un ruolo fondamentale Marcantonio Colonna, duca di Paliano e di Tagliacozzo. È inoltre analizzato lo stile dell’artista che ha realizzato l’opera, individuandone le affinità stilistiche all'interno e all'esterno del ducato.
Ramadori, M. (2009). La Madonna del Rosario di Colli di Montebove: ringraziamento per la vittoria nella battaglia di Lepanto. IL FOGLIO DI LUMEN(25), 2-6.
La Madonna del Rosario di Colli di Montebove: ringraziamento per la vittoria nella battaglia di Lepanto
ramadori michela
2009-01-01
Abstract
Sono analizzati iconografia e contesto politico e culturale del dipinto murale raffigurante la Madonna del Rosario della chiesa di San Nicola di Bari a Colli di Monte Bove, risalente al 1579, all’indomani della battaglia di Lepanto, in cui ha assunto un ruolo fondamentale Marcantonio Colonna, duca di Paliano e di Tagliacozzo. È inoltre analizzato lo stile dell’artista che ha realizzato l’opera, individuandone le affinità stilistiche all'interno e all'esterno del ducato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.