Si esamina il contesto storico e artistico nonché il programma decorativo e l’iconografia dei dipinti dell’oratorio della SS. Annunziata di Riofreddo, dove sono operativi artisti aderenti al gotico internazionale umbro-marchigiano e, in particolare, in contatto con l’ambiente folignate, grazie al matrimonio di Faustina Trinci e Giovanni Andrea Colonna. Si analizzano, inoltre, le condizioni ambientali dell’oratorio che rischiano di comprometterne una conservazione duratura nel tempo e che hanno già comporto la perdita irrimediabile di alcune parti dei dipinti.
Ramadori, M. (2013). Committenza artistica dell’oratorio della SS. Annunziata di Riofreddo in relazione al matrimonio Colonna Trinci e situazione conservativa degli affreschi. IL FOGLIO DI LUMEN(37), 16-19.
Committenza artistica dell’oratorio della SS. Annunziata di Riofreddo in relazione al matrimonio Colonna Trinci e situazione conservativa degli affreschi
ramadori
2013-01-01
Abstract
Si esamina il contesto storico e artistico nonché il programma decorativo e l’iconografia dei dipinti dell’oratorio della SS. Annunziata di Riofreddo, dove sono operativi artisti aderenti al gotico internazionale umbro-marchigiano e, in particolare, in contatto con l’ambiente folignate, grazie al matrimonio di Faustina Trinci e Giovanni Andrea Colonna. Si analizzano, inoltre, le condizioni ambientali dell’oratorio che rischiano di comprometterne una conservazione duratura nel tempo e che hanno già comporto la perdita irrimediabile di alcune parti dei dipinti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.