Lo scopo di questo breve articolo è di fare il punto sulla presenza italiana in Svizzera alla luce dell’evolversi del quadro economico e politico della Confederazione. A questo fine si accennerà ai profili migratori dei migranti di prima generazione giunti in Svizzera in modo consistente dopo il secondo conflitto mondiale per confrontarli con i nuovi arrivi del secolo in corso. Le ipotesi di ricerca a cui tentare di fornire delle prime risposte vertono attorno al cambiamento della composizione dei flussi migratori italiani e all’influenza che le politiche economiche e migratorie nazionali ed europee hanno avuto in merito.
Ruspini, P. (2017). Tra passato e presente, tra memorie e mobilità: vecchia e nuova migrazione italiana in Svizzera. IL DIALOGO, 1(XXVII), 8-9.
Tra passato e presente, tra memorie e mobilità: vecchia e nuova migrazione italiana in Svizzera
Ruspini P
2017-01-01
Abstract
Lo scopo di questo breve articolo è di fare il punto sulla presenza italiana in Svizzera alla luce dell’evolversi del quadro economico e politico della Confederazione. A questo fine si accennerà ai profili migratori dei migranti di prima generazione giunti in Svizzera in modo consistente dopo il secondo conflitto mondiale per confrontarli con i nuovi arrivi del secolo in corso. Le ipotesi di ricerca a cui tentare di fornire delle prime risposte vertono attorno al cambiamento della composizione dei flussi migratori italiani e all’influenza che le politiche economiche e migratorie nazionali ed europee hanno avuto in merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.