Nel diritto dell’Onu, del Consiglio di Europa e della UE, la libertà educativa e la scuola privata operano sempre più sotto la stretta sorveglianza statale. L’articolo analizza lo sviluppo del ruolo dominante dello Stato in connessione con gli obiettivi di lifelong learnig, ed in risposta ai rischi di mercificazione dell’educazione e di formazione di società separate legate al crescente pluralismo etnico-religioso. Segnala il rischio di svuotamento della libertà educativa e del pluralismo scolastico, e le ricadute negative sulla libertà religiosa

Benigni, R. (2021). Libertà di educazione e pluralismo scolastico nel diritto internazionale. Il ruolo prevalente dello Stato e degli obiettivi sociali nell’azione e nella giurisprudenza Onu e delle Istituzioni europee. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, 1, 135-165.

Libertà di educazione e pluralismo scolastico nel diritto internazionale. Il ruolo prevalente dello Stato e degli obiettivi sociali nell’azione e nella giurisprudenza Onu e delle Istituzioni europee

Rita Benigni
2021

Abstract

Nel diritto dell’Onu, del Consiglio di Europa e della UE, la libertà educativa e la scuola privata operano sempre più sotto la stretta sorveglianza statale. L’articolo analizza lo sviluppo del ruolo dominante dello Stato in connessione con gli obiettivi di lifelong learnig, ed in risposta ai rischi di mercificazione dell’educazione e di formazione di società separate legate al crescente pluralismo etnico-religioso. Segnala il rischio di svuotamento della libertà educativa e del pluralismo scolastico, e le ricadute negative sulla libertà religiosa
Benigni, R. (2021). Libertà di educazione e pluralismo scolastico nel diritto internazionale. Il ruolo prevalente dello Stato e degli obiettivi sociali nell’azione e nella giurisprudenza Onu e delle Istituzioni europee. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, 1, 135-165.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/399361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact