The topic of training and qualification for teaching, especially for secondary school, is cyclically at the center of attention. After SSIS and TFA, PAS and FIT, we are back to talk about qualifying courses able to combine the knowledge of disciplinary areas and socio-psycho-pedagogical and methodological-didactic knowledge in order to provide future teachers with an adequate professional curriculum. The need for a stabilization of these paths is, in fact, desired for many years by both scholars of the pedagogical community and those of the disciplinary areas. In the wake of this vision, the participants in the VI Conference on Educational Research and Pedagogy have discussed the state of the art by introducing reflections and operational suggestions. In the context of this forum, the authors of the paper – in their role as coordinators the second round of discussions – explain some of the issues and proposals that emerged during the discussion.

Il tema della formazione-abilitazione all’insegnamento, soprattutto per la scuola secondaria, è ciclicamente al centro dell’attenzione. Dopo le SSIS e i TFA, i PAS e il FIT si torna quindi a parlare di percorsi abilitanti capaci di coniugare i saperi delle aree disciplinari e i saperi socio-psico-pedagogici e metodologicodidattici al fine di dotare i futuri insegnanti di un adeguato corredo professionale. L’esigenza di una stabilizzazione di tali percorsi è infatti auspicata da molti anni sia dagli studiosi della comunità pedagogica, sia da quelli delle aree disciplinari. Nel solco di questa visione, i partecipanti alla VI Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica si sono confrontati sullo stato dell’arte introducendo riflessioni e suggerimenti operativi. Nell’ambito di tale consesso, gli autori del presente contributo hanno coordinato il Secondo tavolo di discussione di cui riportano in questa sede alcune delle questioni e delle proposte emerse durante il confronto.

Bocci, F., Loiodice, I. (2022). Professionalità esperte per l’insegnamento. Considerazioni e proposte. NUOVA SECONDARIA, XXXIX(6), 103-111.

Professionalità esperte per l’insegnamento. Considerazioni e proposte

BOCCI Fabio;Loiodice Isabella
2022-01-01

Abstract

The topic of training and qualification for teaching, especially for secondary school, is cyclically at the center of attention. After SSIS and TFA, PAS and FIT, we are back to talk about qualifying courses able to combine the knowledge of disciplinary areas and socio-psycho-pedagogical and methodological-didactic knowledge in order to provide future teachers with an adequate professional curriculum. The need for a stabilization of these paths is, in fact, desired for many years by both scholars of the pedagogical community and those of the disciplinary areas. In the wake of this vision, the participants in the VI Conference on Educational Research and Pedagogy have discussed the state of the art by introducing reflections and operational suggestions. In the context of this forum, the authors of the paper – in their role as coordinators the second round of discussions – explain some of the issues and proposals that emerged during the discussion.
2022
Il tema della formazione-abilitazione all’insegnamento, soprattutto per la scuola secondaria, è ciclicamente al centro dell’attenzione. Dopo le SSIS e i TFA, i PAS e il FIT si torna quindi a parlare di percorsi abilitanti capaci di coniugare i saperi delle aree disciplinari e i saperi socio-psico-pedagogici e metodologicodidattici al fine di dotare i futuri insegnanti di un adeguato corredo professionale. L’esigenza di una stabilizzazione di tali percorsi è infatti auspicata da molti anni sia dagli studiosi della comunità pedagogica, sia da quelli delle aree disciplinari. Nel solco di questa visione, i partecipanti alla VI Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica si sono confrontati sullo stato dell’arte introducendo riflessioni e suggerimenti operativi. Nell’ambito di tale consesso, gli autori del presente contributo hanno coordinato il Secondo tavolo di discussione di cui riportano in questa sede alcune delle questioni e delle proposte emerse durante il confronto.
Bocci, F., Loiodice, I. (2022). Professionalità esperte per l’insegnamento. Considerazioni e proposte. NUOVA SECONDARIA, XXXIX(6), 103-111.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/399419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact