La presenza delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (SMIM) rappresenta un’opportunità preziosa per il potenziamento dell’impiego della musica al fine di innalzare il livello di inclusività di ciascun istituto. La musica si inserisce positivamente nella dialettica tra didattica e inclusione in quanto è un’esperienza significativa di sviluppo che accresce la partecipazione e l’apprendimento degli allievi con qualsiasi tipologia di bisogno educativo speciale e rende maggiormente accogliente l’intera comunità. È stato infatti dimostrato che l’attività musicale promuove lo sviluppo integrale della persona, anche in presenza di disabilità severe, e si pone quale vero e proprio “neuroprotettore” del linguaggio, migliorando la memoria di lavoro, l’attenzione, il benessere e l’autostima. In questo quadro, il volume presenta i risultati di una ricerca finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e svolta in Collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione. Con una metodologia integrata, per la prima volta nel nostro Paese, la ricerca ha indagato il livello di inclusività delle SMIM e, a partire dall’individuazione dei nodi problematici, ha elaborato una serie di azioni didattico-valutative di miglioramento condivise anche con il mondo della scuola e descritte nel volume.

Rizzo, A. (a cura di). (2022). Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi. Milano : FrancoAngeli.

Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi

Rizzo, A.
2022-01-01

Abstract

La presenza delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (SMIM) rappresenta un’opportunità preziosa per il potenziamento dell’impiego della musica al fine di innalzare il livello di inclusività di ciascun istituto. La musica si inserisce positivamente nella dialettica tra didattica e inclusione in quanto è un’esperienza significativa di sviluppo che accresce la partecipazione e l’apprendimento degli allievi con qualsiasi tipologia di bisogno educativo speciale e rende maggiormente accogliente l’intera comunità. È stato infatti dimostrato che l’attività musicale promuove lo sviluppo integrale della persona, anche in presenza di disabilità severe, e si pone quale vero e proprio “neuroprotettore” del linguaggio, migliorando la memoria di lavoro, l’attenzione, il benessere e l’autostima. In questo quadro, il volume presenta i risultati di una ricerca finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e svolta in Collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione. Con una metodologia integrata, per la prima volta nel nostro Paese, la ricerca ha indagato il livello di inclusività delle SMIM e, a partire dall’individuazione dei nodi problematici, ha elaborato una serie di azioni didattico-valutative di miglioramento condivise anche con il mondo della scuola e descritte nel volume.
2022
9788835134688
Rizzo, A. (a cura di). (2022). Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Allegati+capitolo+11.zip

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 23.28 kB
Formato Zip File
23.28 kB Zip File Visualizza/Apri
Allegati+capitolo+12.zip

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 105.64 kB
Formato Zip File
105.64 kB Zip File Visualizza/Apri
Allegati+capitolo+10.7z

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 20.42 MB
Formato Unknown
20.42 MB Unknown Visualizza/Apri
10292.17+Rizzo+OA_leggero.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Allegato+capitolo+16.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 401.41 kB
Formato Adobe PDF
401.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Allegati+capitolo+17.zip

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 32.3 MB
Formato Zip File
32.3 MB Zip File Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/399522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact