Lo scopo del presente contributo è quello di analizzare, con un approccio critico e prospettico, il nuovo (e inedito) quadro di tutele dei cittadini e dei lavoratori europei nel Regno Unito a seguito della Brexit. In particolare, a fronte della annosa ostilità britannica verso l’acquis sociale europeo, si intende esaminare le disposizioni negoziali nelle materie sociali contenute nell’Accordo di recesso del 2019 e nell’Accordo Brexit del 2020, nonché il nuovo regime britannico sull’immigrazione che ha posto fine alla libera circolazione transnazionale di cittadini e lavoratori. Alla luce dei risultati, infine, l’indagine verterà sulle prospettive di mantenimento ovvero di depauperamento delle tutele sociali di derivazione europea nell’ordinamento britannico, a fronte della ritrovata sovranità nazionale e del processo interno di deregolamentazione sociale.
Giovannone, M. (2021). Tutela del lavoro (e della concorrenza) nella regione europea post-Brexit. DIRITTI LAVORI MERCATI(3), 619-637.
Tutela del lavoro (e della concorrenza) nella regione europea post-Brexit
Maria Giovannone
2021-01-01
Abstract
Lo scopo del presente contributo è quello di analizzare, con un approccio critico e prospettico, il nuovo (e inedito) quadro di tutele dei cittadini e dei lavoratori europei nel Regno Unito a seguito della Brexit. In particolare, a fronte della annosa ostilità britannica verso l’acquis sociale europeo, si intende esaminare le disposizioni negoziali nelle materie sociali contenute nell’Accordo di recesso del 2019 e nell’Accordo Brexit del 2020, nonché il nuovo regime britannico sull’immigrazione che ha posto fine alla libera circolazione transnazionale di cittadini e lavoratori. Alla luce dei risultati, infine, l’indagine verterà sulle prospettive di mantenimento ovvero di depauperamento delle tutele sociali di derivazione europea nell’ordinamento britannico, a fronte della ritrovata sovranità nazionale e del processo interno di deregolamentazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.