L’Autore affronta il tema dei rapporti tra valore della dignità e felicità della persona interrogandosi dapprima sul significato di questo secondo termine, e successivamente criticando gli eccessi di quelle interpretazioni del valore della dignità che ritiene non sempre sono giustificate dal dato giuridico formale. Osserva infine come il richiamo al valore della dignità sia spesso frutto di una impostazione astratta a staccata dalla realtà della contrattazione collettiva e dell’organizzazione del lavoro che sembrano invece essere orientate verso una prospettiva di maggiore realizzazione professionale dei lavoratori
Romei, R. (2022). . Della felicità, della dignità e di possibili declinazioni,. VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO, 49-63.
. Della felicità, della dignità e di possibili declinazioni,
Roberto Romei
2022-01-01
Abstract
L’Autore affronta il tema dei rapporti tra valore della dignità e felicità della persona interrogandosi dapprima sul significato di questo secondo termine, e successivamente criticando gli eccessi di quelle interpretazioni del valore della dignità che ritiene non sempre sono giustificate dal dato giuridico formale. Osserva infine come il richiamo al valore della dignità sia spesso frutto di una impostazione astratta a staccata dalla realtà della contrattazione collettiva e dell’organizzazione del lavoro che sembrano invece essere orientate verso una prospettiva di maggiore realizzazione professionale dei lavoratoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.