Il saggio ricostruisce rapidamente le procedure di informazione e consultazione introdotte dalla legge di bilancio 2022 nel caso in cui il datore di lavoro decida di chiudere uno stabilimento produttivo e di procedere a dei licenziamenti collettivi. Il sistema viene ricostruito in tutti i suoi passaggi ed in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla disciplina dei licenziamento collettivo e per g.m.o. Infine vengono svolte alcune osservazioni su possibili profili di contrarietà a norme costituzionali e sulla coerenza della procedura con la normativa europea.
Romei, R. (2022). La nuova procedura in caso di cessazione di una attività produttiva. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO, 29-53.
La nuova procedura in caso di cessazione di una attività produttiva
Roberto Romei
2022-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce rapidamente le procedure di informazione e consultazione introdotte dalla legge di bilancio 2022 nel caso in cui il datore di lavoro decida di chiudere uno stabilimento produttivo e di procedere a dei licenziamenti collettivi. Il sistema viene ricostruito in tutti i suoi passaggi ed in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla disciplina dei licenziamento collettivo e per g.m.o. Infine vengono svolte alcune osservazioni su possibili profili di contrarietà a norme costituzionali e sulla coerenza della procedura con la normativa europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.