Il contributo proposto ha l’obbiettivo di esplorare la capacità di fronteggiare le povertà educative che alla luce della pandemia la scuola vive. L’analisi degli indicatori internazionali e nazionali e di una emergente letteratura dedicata alla tematica, consentono una riflessione critica sulla crucialità di essere una comunità educante. La competenza espressa dalla scuola nel far fronte alle povertà educative consente la lettura multidimensionale dei fenomeni e degli attori sociali coinvolti. La prospettiva assunta consente di presentare un caso applicato di ricerca congiunta che coinvolge una scuola internazionale romana, che anche attraverso la sua capacità di stabilire connessioni con il territorio e di coinvolgimento di tutti gli stakeholders, si presenta come esempio di inclusione di indicatori internazionali recepiti sostenendo progetti emotional literacy e di competenze didattiche con la musica ; proponendo una riflessione sul tema della opportunità e della Speranza di una scuola che possa spingersi oltre il tempo del Covid.

Caggiano, V. (2022). Divenire “comunità educante”: scuola e povertà educative al tempo del covid-19. Ripartire dagli spazi. PEDAGOGIA E VITA, 80((3/2022)), 25-31.

Divenire “comunità educante”: scuola e povertà educative al tempo del covid-19. Ripartire dagli spazi

valeria caggiano
2022

Abstract

Il contributo proposto ha l’obbiettivo di esplorare la capacità di fronteggiare le povertà educative che alla luce della pandemia la scuola vive. L’analisi degli indicatori internazionali e nazionali e di una emergente letteratura dedicata alla tematica, consentono una riflessione critica sulla crucialità di essere una comunità educante. La competenza espressa dalla scuola nel far fronte alle povertà educative consente la lettura multidimensionale dei fenomeni e degli attori sociali coinvolti. La prospettiva assunta consente di presentare un caso applicato di ricerca congiunta che coinvolge una scuola internazionale romana, che anche attraverso la sua capacità di stabilire connessioni con il territorio e di coinvolgimento di tutti gli stakeholders, si presenta come esempio di inclusione di indicatori internazionali recepiti sostenendo progetti emotional literacy e di competenze didattiche con la musica ; proponendo una riflessione sul tema della opportunità e della Speranza di una scuola che possa spingersi oltre il tempo del Covid.
Caggiano, V. (2022). Divenire “comunità educante”: scuola e povertà educative al tempo del covid-19. Ripartire dagli spazi. PEDAGOGIA E VITA, 80((3/2022)), 25-31.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/405161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact