The paper aims at presenting the main results linked to the real- ization at European level of the Guidelines for Digital Competences for Creative Industries, developed within the Erasmus+ KA204 DigiCulture project (Improving the Digital Competences and So- cial Inclusion of Adults in Creative Industries, 2018-2021). The research was carried out in several phases from 2018 to 2021, using different techniques and tools for data acquisition and analysis, in- cluding a systematic literature review in the field of digital skills promotion for Creative Industry (CI) employees, a questionnaire (N=148) and in-depth interviews (N=21) with stakeholders in the CI sector. Results show that educational needs in terms of digital skills promotion do not substantially change after the Covid-19 pandemic. From the data collected, the urgency to promote these skills in adult education and CI context is emphasized. Digital skills promotion is considered also useful in terms of social co-operation, active citizenship skills and personal development.

Il contributo propone i principali esiti di ricerca derivanti dalla rea- lizzazione a livello europeo delle Linee Guida per lo Sviluppo delle Competenze Digitali nei lavoratori delle Industrie Creative, sviluppate all’interno del progetto Erasmus+ KA204 “DigiCulture” (Impro- ving the Digital Competences and Social Inclusion of Adults in Crea- tive Industries, 2018-2021). La ricerca si è articolata in diverse fasi ed è stata condotta dal 2018 al 2021 utilizzando differenti tecniche e strumenti di acquisizione e analisi dei dati, tra cui un’analisi si- stematica della letteratura nel campo della promozione delle com- petenze digitali per adulti operanti nell’Industria Creativa, la somministrazione di un questionario (N=148) e interviste in pro- fondità a stakeholder del settore (N=21). I risultati evidenziano, tra l’altro, che le necessità educative in termini di applicazione delle tecniche digitali non subiscono modifiche sostanziali dopo la pan- demia da Covid-19, pur confermandone l’urgenza di sviluppo. Dai dati raccolti in seno alla ricerca, viene sottolineato l’imperativo di promuovere tale abilità nel contesto dell’educazione degli adulti, utile anche in termini di promozione della cooperazione sociale, delle competenze di cittadinanza attiva e dello sviluppo personale.

Re, M.R. (2022). Applicazione delle tecniche digitali in contesti di educazione per gli adulti: le linee guida per le industrie creative del progetto europeo Digiculture / Using digital skills within adult education context: the DigiCulture project Guidelines for Creative Industries. In A.M. Pietro Lucisano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Éducation Nouvelle (pp. 763-773). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

Applicazione delle tecniche digitali in contesti di educazione per gli adulti: le linee guida per le industrie creative del progetto europeo Digiculture / Using digital skills within adult education context: the DigiCulture project Guidelines for Creative Industries

Re, Maria Rosaria
2022-01-01

Abstract

Il contributo propone i principali esiti di ricerca derivanti dalla rea- lizzazione a livello europeo delle Linee Guida per lo Sviluppo delle Competenze Digitali nei lavoratori delle Industrie Creative, sviluppate all’interno del progetto Erasmus+ KA204 “DigiCulture” (Impro- ving the Digital Competences and Social Inclusion of Adults in Crea- tive Industries, 2018-2021). La ricerca si è articolata in diverse fasi ed è stata condotta dal 2018 al 2021 utilizzando differenti tecniche e strumenti di acquisizione e analisi dei dati, tra cui un’analisi si- stematica della letteratura nel campo della promozione delle com- petenze digitali per adulti operanti nell’Industria Creativa, la somministrazione di un questionario (N=148) e interviste in pro- fondità a stakeholder del settore (N=21). I risultati evidenziano, tra l’altro, che le necessità educative in termini di applicazione delle tecniche digitali non subiscono modifiche sostanziali dopo la pan- demia da Covid-19, pur confermandone l’urgenza di sviluppo. Dai dati raccolti in seno alla ricerca, viene sottolineato l’imperativo di promuovere tale abilità nel contesto dell’educazione degli adulti, utile anche in termini di promozione della cooperazione sociale, delle competenze di cittadinanza attiva e dello sviluppo personale.
9788867609024
The paper aims at presenting the main results linked to the real- ization at European level of the Guidelines for Digital Competences for Creative Industries, developed within the Erasmus+ KA204 DigiCulture project (Improving the Digital Competences and So- cial Inclusion of Adults in Creative Industries, 2018-2021). The research was carried out in several phases from 2018 to 2021, using different techniques and tools for data acquisition and analysis, in- cluding a systematic literature review in the field of digital skills promotion for Creative Industry (CI) employees, a questionnaire (N=148) and in-depth interviews (N=21) with stakeholders in the CI sector. Results show that educational needs in terms of digital skills promotion do not substantially change after the Covid-19 pandemic. From the data collected, the urgency to promote these skills in adult education and CI context is emphasized. Digital skills promotion is considered also useful in terms of social co-operation, active citizenship skills and personal development.
Re, M.R. (2022). Applicazione delle tecniche digitali in contesti di educazione per gli adulti: le linee guida per le industrie creative del progetto europeo Digiculture / Using digital skills within adult education context: the DigiCulture project Guidelines for Creative Industries. In A.M. Pietro Lucisano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Éducation Nouvelle (pp. 763-773). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
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