Several studies show that the appropriate development of writing skills represents the first, essential step towards the development of the ability to write original and increasingly complex thoughts in a correct and well-articulated way (see Longcamp et al., 2011; Wamain et al., 2012; Gainotti, 2014; Sim et al., 2014; Sabatini, 2016; Vertecchi, 2016; Angelini, 2016; Angelini-Manetti, 2018; Angelini, 2020). Starting from this assumption, a research was conducted on 126 manuscripts produced by 3rd graders every day, for 42 days, with the use of ergonomic pens. The analysis of the documents highlighted an improvement with respect to the main axes of writing (space, shape, movement, pressure). The subsequent analysis of the contents of the works of two children produced at the beginning, middle and end of the research suggests an improvement in the ability to process written thoughts in relation to the improvement of writing skills.

Numerosi studi dimostrano che lo sviluppo appropriato dell’abilità di scrittura rappresenta il primo, imprescindibile passo verso lo sviluppo della capacità di esprimere per iscritto, in modo corretto e ben articolato, pensieri originali e a complessità crescente (cfr. Longcamp et al., 2011; Wamain et al., 2012; Gainotti, 2014; Sim et al., 2014; Sabatini, 2016; Vertecchi, 2016; Angelini, 2016; Angelini-Manetti, 2018; Angelini, 2020). Partendo da questo presupposto, è stata condotta una ricerca su 126 manoscritti prodotti da bambini di 3^ primaria ogni giorno, per 42 giorni, con l’utilizzo di penne ergonomiche. L’analisi degli elaborati ha evidenziato un miglioramento rispetto agli assi portanti della scrittura (spazio, forma, movimento, tratto). La successiva analisi dei contenuti degli elaborati di due bambini prodotti a inizio, metà e fine percorso suggerisce un miglioramento della capacità di elaborare pensieri scritti in relazione al perfezionamento dell’abilità di scrittura.

Angelini, C. (2022). La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e le penne ergonomiche. GRAPHOS, 1/2022(1), 99-118 [10.4454/graphos.12].

La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e le penne ergonomiche

Cinzia Angelini
2022-01-01

Abstract

Several studies show that the appropriate development of writing skills represents the first, essential step towards the development of the ability to write original and increasingly complex thoughts in a correct and well-articulated way (see Longcamp et al., 2011; Wamain et al., 2012; Gainotti, 2014; Sim et al., 2014; Sabatini, 2016; Vertecchi, 2016; Angelini, 2016; Angelini-Manetti, 2018; Angelini, 2020). Starting from this assumption, a research was conducted on 126 manuscripts produced by 3rd graders every day, for 42 days, with the use of ergonomic pens. The analysis of the documents highlighted an improvement with respect to the main axes of writing (space, shape, movement, pressure). The subsequent analysis of the contents of the works of two children produced at the beginning, middle and end of the research suggests an improvement in the ability to process written thoughts in relation to the improvement of writing skills.
2022
Numerosi studi dimostrano che lo sviluppo appropriato dell’abilità di scrittura rappresenta il primo, imprescindibile passo verso lo sviluppo della capacità di esprimere per iscritto, in modo corretto e ben articolato, pensieri originali e a complessità crescente (cfr. Longcamp et al., 2011; Wamain et al., 2012; Gainotti, 2014; Sim et al., 2014; Sabatini, 2016; Vertecchi, 2016; Angelini, 2016; Angelini-Manetti, 2018; Angelini, 2020). Partendo da questo presupposto, è stata condotta una ricerca su 126 manoscritti prodotti da bambini di 3^ primaria ogni giorno, per 42 giorni, con l’utilizzo di penne ergonomiche. L’analisi degli elaborati ha evidenziato un miglioramento rispetto agli assi portanti della scrittura (spazio, forma, movimento, tratto). La successiva analisi dei contenuti degli elaborati di due bambini prodotti a inizio, metà e fine percorso suggerisce un miglioramento della capacità di elaborare pensieri scritti in relazione al perfezionamento dell’abilità di scrittura.
Angelini, C. (2022). La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e le penne ergonomiche. GRAPHOS, 1/2022(1), 99-118 [10.4454/graphos.12].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/407046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact