Il tema della promozione e potenziamento delle competenze necessarie in una prospettiva di Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning è tra le questioni più urgenti e rilevanti discusse dai maggiori organismi nazionali e internazionali, reso ancora più complesso e difficile a causa della diffusione della perdurante pandemia da Covid-19. Abbiamo scoperto, al contempo, la fragilità personale e sociale e, ancora di più, la dimensione e interconnessione globale. La necessità di colmare i gaps e gli squilibri, a livello mondiale, a partire dalle competenze di base e la sempre maggiore richiesta di competenze elevate, tra cui le competenze trasversali e digitali, è sempre più cogente. Le istituzioni educative e formative sono chiamate a assolvere tale dovere improcrastinabile in quanto elemento di congiunzione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda, creando un ecosistema virtuoso e sostenibile, in cui la capacitazione e l’agency ne rappresentano fini da implementare. In questo articolo vengono riportati alcuni risultati di un progetto di ricerca esplorativo elaborato per comprendere i livelli di conoscenza in merito alle esperienze implicite che studenti universitari in ambito educativo-pedagogico vivono nel loro percorso di studio formale al fine di aumentare la consapevolezza in merito alle competenze apprese.
Aleandri, G., Fiorentini, C. (2022). Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO(1), 155-168.
Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi
Gabriella Aleandri
;Chiara Fiorentini
2022-01-01
Abstract
Il tema della promozione e potenziamento delle competenze necessarie in una prospettiva di Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning è tra le questioni più urgenti e rilevanti discusse dai maggiori organismi nazionali e internazionali, reso ancora più complesso e difficile a causa della diffusione della perdurante pandemia da Covid-19. Abbiamo scoperto, al contempo, la fragilità personale e sociale e, ancora di più, la dimensione e interconnessione globale. La necessità di colmare i gaps e gli squilibri, a livello mondiale, a partire dalle competenze di base e la sempre maggiore richiesta di competenze elevate, tra cui le competenze trasversali e digitali, è sempre più cogente. Le istituzioni educative e formative sono chiamate a assolvere tale dovere improcrastinabile in quanto elemento di congiunzione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda, creando un ecosistema virtuoso e sostenibile, in cui la capacitazione e l’agency ne rappresentano fini da implementare. In questo articolo vengono riportati alcuni risultati di un progetto di ricerca esplorativo elaborato per comprendere i livelli di conoscenza in merito alle esperienze implicite che studenti universitari in ambito educativo-pedagogico vivono nel loro percorso di studio formale al fine di aumentare la consapevolezza in merito alle competenze apprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


