L’innovazione disruptive è quella che rompe le regole della competizione e fonda le basi per un il vantaggio competitivo futuro. Gli studi di Salvio Vicari insegnano che per raggiungere l’innovazione disruptive l’impresa deve prima saper ascoltare il mercato. La strategia relazionale con il mercato fornisce allora le condizioni abilitanti della innovazione disruptive, condizioni che l’impresa deve assicurarsi per poter valorizzare l’evoluzione tecnologica. Attraverso una analisi della letteratura dei principali filoni di marketing che si sono occupati delle strategie relazionali con il mercato, questo scritto propone sei condizioni abilitanti della tradizione di marketing al servizio dell’innovazione dell’impresa. Anche l’innovazione più dirompente non nasce dal nulla, ma ha sempre alla base una lunga tradizione di ascolto del cliente. L’analisi della letteratura condotta evidenzia così che cambiano i filoni di ricerca, cambiano le etichette, cambiano le prospettive, cambiano anche le mode, ma la centralità del cliente è, e resta, l’essenza del marketing.
Addis, M. (2022). Senza tradizione non c’è innovazione: dalle strategie relazionali con il mercato all’innovazione disruptive. In Giuseppe Bertoli, Sandro Castaldo, Paola Cillo, Gabriele Troilo, Gianmario Verona (a cura di), Innovazione e Management. Omaggio a Salvio Vicari (pp. 211-218). Milano : EGEA.
Senza tradizione non c’è innovazione: dalle strategie relazionali con il mercato all’innovazione disruptive
Addis MIchela
2022-01-01
Abstract
L’innovazione disruptive è quella che rompe le regole della competizione e fonda le basi per un il vantaggio competitivo futuro. Gli studi di Salvio Vicari insegnano che per raggiungere l’innovazione disruptive l’impresa deve prima saper ascoltare il mercato. La strategia relazionale con il mercato fornisce allora le condizioni abilitanti della innovazione disruptive, condizioni che l’impresa deve assicurarsi per poter valorizzare l’evoluzione tecnologica. Attraverso una analisi della letteratura dei principali filoni di marketing che si sono occupati delle strategie relazionali con il mercato, questo scritto propone sei condizioni abilitanti della tradizione di marketing al servizio dell’innovazione dell’impresa. Anche l’innovazione più dirompente non nasce dal nulla, ma ha sempre alla base una lunga tradizione di ascolto del cliente. L’analisi della letteratura condotta evidenzia così che cambiano i filoni di ricerca, cambiano le etichette, cambiano le prospettive, cambiano anche le mode, ma la centralità del cliente è, e resta, l’essenza del marketing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.