The online course on Modern Physics LS-EDU was created to reinforce and update teachers’ knowledge on topics ranging from Quantum Mechanics to Special Relativity, from Particle Physics to Condensed Matter Physics, from Astrophysics and Cosmology to Quantum Optics. The aim of the course is to provide teachers with a much broader knowledge than is specified by the Indicazioni Nazionali, so that they can have sufficient confidence to autonomously organize their Modern Physics teaching. The course was held for the first time in May 2016 and has now reached its 20th edition, involving more than 1500 teachers from all over Italy. It therefore represents an important example of a refresher course based on strengthening the knowledge and skills of teachers in service

Il corso online in Fisica Moderna LS-EDU `e nato per rafforzare e aggiornare le conoscenze dei docenti su argomenti che vanno dalla Fisica Quantistica alla Relativit`a Ristretta, dalla Fisica delle Particelle Elementari alla Fisica della Materia Condensata, dall’Astrofisica e Cosmologia all’Ottica Quantistica. L’obiettivo del corso `e fornire ai docenti una conoscenza ed una padronanza degli argomenti di Fisica avanzata pi`u ampia di quella strettamente prevista nelle Indicazioni Nazionali, in modo che essi acquisiscano la confidenza necessaria per organizzare la loro didattica della Fisica Moderna. Il corso `e stato erogato per la prima volta a maggio 2016, ed `e arrivato oggi alla sua ventesima edizione, coinvolgendo oltre 1500 docenti in servizio di tutta Italia. Esso, quindi, fornisce un importante esempio di corso di aggiornamento improntato sul rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei docenti in servizio.

DE ANGELIS, I., Mobilio, S., & Postiglione, A. (2022). Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LXIII [10.1393/gdf/i2022-10446-8].

Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna

Ilaria De Angelis;Settimio Mobilio;Adriana Postiglione
2022

Abstract

Il corso online in Fisica Moderna LS-EDU `e nato per rafforzare e aggiornare le conoscenze dei docenti su argomenti che vanno dalla Fisica Quantistica alla Relativit`a Ristretta, dalla Fisica delle Particelle Elementari alla Fisica della Materia Condensata, dall’Astrofisica e Cosmologia all’Ottica Quantistica. L’obiettivo del corso `e fornire ai docenti una conoscenza ed una padronanza degli argomenti di Fisica avanzata pi`u ampia di quella strettamente prevista nelle Indicazioni Nazionali, in modo che essi acquisiscano la confidenza necessaria per organizzare la loro didattica della Fisica Moderna. Il corso `e stato erogato per la prima volta a maggio 2016, ed `e arrivato oggi alla sua ventesima edizione, coinvolgendo oltre 1500 docenti in servizio di tutta Italia. Esso, quindi, fornisce un importante esempio di corso di aggiornamento improntato sul rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei docenti in servizio.
The online course on Modern Physics LS-EDU was created to reinforce and update teachers’ knowledge on topics ranging from Quantum Mechanics to Special Relativity, from Particle Physics to Condensed Matter Physics, from Astrophysics and Cosmology to Quantum Optics. The aim of the course is to provide teachers with a much broader knowledge than is specified by the Indicazioni Nazionali, so that they can have sufficient confidence to autonomously organize their Modern Physics teaching. The course was held for the first time in May 2016 and has now reached its 20th edition, involving more than 1500 teachers from all over Italy. It therefore represents an important example of a refresher course based on strengthening the knowledge and skills of teachers in service
DE ANGELIS, I., Mobilio, S., & Postiglione, A. (2022). Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LXIII [10.1393/gdf/i2022-10446-8].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto da Giornale di Fisica - PLS_LS-EDU.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 662.74 kB
Formato Adobe PDF
662.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/412705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact