General Relativity is the most modern theory of gravity and allows to explain several phenomena. However, it is not usually treated in high school. In this paper we propose a teacher training activity that aims at making them autonomous and confident in introducing General Relativity in their classrooms making use of the concept of space-time and a rubber sheet. This activity we developed was first tested among the PLS activities dedicated to students carried on by the Department, and then added to the PLS initiatives addressed to teachers. After a long and productive debate with high school teachers, we optimized our teacher training activity, defining guidelines, materials, videos and images necessary to treat different phenomena related to gravity. In order to reach teachers not belonging to our PLS partners, we finally collected all the materials developed in an open access manual, that can be used as a standalone training.

La Relativit`a Generale `e la teoria pi`u moderna della gravit`a, che spiega innumerevoli fenomeni. Nonostante ci`o, essa non `e abiltualmente trattata nella scuola secondaria superiore. In questo articolo proponiamo una modalit`a di formazione docenti che ha l’obiettivo di renderli autonomi e confidenti nell’introdurre la Relativit`a Generale in classe attraverso il concetto di spazio-tempo e l’uso di un telo elastico. Tale modalit`a `e stata prima testata nell’ambito delle attivit`a PLS dedicate agli studenti portate avanti dal Dipartimento, e poi inserita nelle iniziative PLS di sviluppo professionale dei docenti. Attraverso una lunga e proficua discussione con i docenti in servizio, abbiamo quindi sviluppato e ottimizzato la modalit`a di formazione docenti, definendo le linee guida e i materiali necessari per trattare diversi fenomeni legati alla gravit`a. Per raggiungere anche docenti non appartenenti alle nostre scuole partner PLS, abbiamo infine raccolto tutti i materiali in un manuale gratuito, che pu`o essere usato come formazione autonoma.

Postiglione, A., & De Angelis, I. (2022). Trattare la gravità a scuola attraverso lo spaziotempo. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LXIII [10.1393/gdf/i2022-10454-8].

Trattare la gravità a scuola attraverso lo spaziotempo

Postiglione A;De Angelis I
2022

Abstract

La Relativit`a Generale `e la teoria pi`u moderna della gravit`a, che spiega innumerevoli fenomeni. Nonostante ci`o, essa non `e abiltualmente trattata nella scuola secondaria superiore. In questo articolo proponiamo una modalit`a di formazione docenti che ha l’obiettivo di renderli autonomi e confidenti nell’introdurre la Relativit`a Generale in classe attraverso il concetto di spazio-tempo e l’uso di un telo elastico. Tale modalit`a `e stata prima testata nell’ambito delle attivit`a PLS dedicate agli studenti portate avanti dal Dipartimento, e poi inserita nelle iniziative PLS di sviluppo professionale dei docenti. Attraverso una lunga e proficua discussione con i docenti in servizio, abbiamo quindi sviluppato e ottimizzato la modalit`a di formazione docenti, definendo le linee guida e i materiali necessari per trattare diversi fenomeni legati alla gravit`a. Per raggiungere anche docenti non appartenenti alle nostre scuole partner PLS, abbiamo infine raccolto tutti i materiali in un manuale gratuito, che pu`o essere usato come formazione autonoma.
General Relativity is the most modern theory of gravity and allows to explain several phenomena. However, it is not usually treated in high school. In this paper we propose a teacher training activity that aims at making them autonomous and confident in introducing General Relativity in their classrooms making use of the concept of space-time and a rubber sheet. This activity we developed was first tested among the PLS activities dedicated to students carried on by the Department, and then added to the PLS initiatives addressed to teachers. After a long and productive debate with high school teachers, we optimized our teacher training activity, defining guidelines, materials, videos and images necessary to treat different phenomena related to gravity. In order to reach teachers not belonging to our PLS partners, we finally collected all the materials developed in an open access manual, that can be used as a standalone training.
Postiglione, A., & De Angelis, I. (2022). Trattare la gravità a scuola attraverso lo spaziotempo. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LXIII [10.1393/gdf/i2022-10454-8].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/412706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact