The authors, on the basis of an appropriate reflection about creativity as a fundamental function for the development and learning of people of all ages and after having studied in particular Resnick's spiral of creative learning, having as a background the challenge that training systems, starting from the University, have faced during the Pandemic and the Lockdown, present characteristics and results of a training experience that concerned the course called Laboratory of creative expression, activated starting from the academic year. 2020-2021 at the CdL in Sciences of Primary Education, Department of Education of the Roma Tre University, conducted between April and May 2021.

Gli autori, dopo una opportuna riflessione sulla creatività come funzione fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento delle persone di tutte le età e dopo aver approfondito in modo particolare La spirale dell’apprendimento creativo di Resnick, avendo come sfondo la sfida che i sistemi formativi, a partire dall’Università, hanno affrontato durante la Pandemia e il Lockdown, presentano caratteristiche ed esiti di una esperienza formativa che ha riguardato il corso denominato Laboratorio di espressività creativa, attivato a partire dall’aa. 2020-2021 presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, condotto tra il mese di aprile e il mese di maggio 2021.

Bocci, F., & Bonavolonta, G. (2022). Creatività, tecnologie e formazione universitaria durante la pandemia. Una esperienza di didattica laboratoriale. In Gaetano Domenici (a cura di) (a cura di), Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19 (pp. 327-342). Roma : RomaTre-Press.

Creatività, tecnologie e formazione universitaria durante la pandemia. Una esperienza di didattica laboratoriale

BOCCI Fabio;BONAVOLONTA Gianmarco
2022

Abstract

Gli autori, dopo una opportuna riflessione sulla creatività come funzione fondamentale per lo sviluppo e l’apprendimento delle persone di tutte le età e dopo aver approfondito in modo particolare La spirale dell’apprendimento creativo di Resnick, avendo come sfondo la sfida che i sistemi formativi, a partire dall’Università, hanno affrontato durante la Pandemia e il Lockdown, presentano caratteristiche ed esiti di una esperienza formativa che ha riguardato il corso denominato Laboratorio di espressività creativa, attivato a partire dall’aa. 2020-2021 presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, condotto tra il mese di aprile e il mese di maggio 2021.
979-12-5977-089-9
The authors, on the basis of an appropriate reflection about creativity as a fundamental function for the development and learning of people of all ages and after having studied in particular Resnick's spiral of creative learning, having as a background the challenge that training systems, starting from the University, have faced during the Pandemic and the Lockdown, present characteristics and results of a training experience that concerned the course called Laboratory of creative expression, activated starting from the academic year. 2020-2021 at the CdL in Sciences of Primary Education, Department of Education of the Roma Tre University, conducted between April and May 2021.
Bocci, F., & Bonavolonta, G. (2022). Creatività, tecnologie e formazione universitaria durante la pandemia. Una esperienza di didattica laboratoriale. In Gaetano Domenici (a cura di) (a cura di), Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19 (pp. 327-342). Roma : RomaTre-Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/414567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact