L’articolo analizza le politiche di riforma amministrativa di tre paesi dell’area balcanica nell’ambito dei negoziati con l’Unione Europea ai fini dell’allargamento. I tre paesi sono la Serbia, il Montenegro e la Macedonia del Nord. Tali paesi hanno un diverso grado di decentramento amministrativo, che sembra collegato al grado di frammentazione della popolazione nei vari gruppi nazionali. Questo fattore e il timing del processo decisionale per l’allargamento influiscono sulla capacità di attuare le riforme. I dati provengono dai rapporti della CE. Essi mostrano che Montenegro e Serbia fanno meglio della Macedonia del Nord, perché hanno avviato prima il cambiamento; ma il Montenegro fa meglio della Serbia perché è più decentrato a livello politico-amministrativo.
Chiarini, R. (2022). Le politiche di adeguamento amministrativo. I negoziati fra l’Unione Europea e tre Paesi dei Balcani: Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord. DEMOCRAZIA E SICUREZZA, 12(1), 153-173.
Le politiche di adeguamento amministrativo. I negoziati fra l’Unione Europea e tre Paesi dei Balcani: Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord
chiarini
2022-01-01
Abstract
L’articolo analizza le politiche di riforma amministrativa di tre paesi dell’area balcanica nell’ambito dei negoziati con l’Unione Europea ai fini dell’allargamento. I tre paesi sono la Serbia, il Montenegro e la Macedonia del Nord. Tali paesi hanno un diverso grado di decentramento amministrativo, che sembra collegato al grado di frammentazione della popolazione nei vari gruppi nazionali. Questo fattore e il timing del processo decisionale per l’allargamento influiscono sulla capacità di attuare le riforme. I dati provengono dai rapporti della CE. Essi mostrano che Montenegro e Serbia fanno meglio della Macedonia del Nord, perché hanno avviato prima il cambiamento; ma il Montenegro fa meglio della Serbia perché è più decentrato a livello politico-amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.