Il saggio affronta il tema della percezione del razzismo all'interno di alcune favelas di Rio de Janeiro attraverso l'analisi dei discorsi e delle interazioni sociali tra bambini e giovani che vivono in due favelas della città. Emerge da questi dati una divisione dello spazio urbano tra due mondi sociali contrapposti, le favelas e i quartieri benestanti: gli intervistati elaborano una mappa sociale del razzismo e dei rapporti egualitari, individuando il primo nel mondo dei quartieri ricchi e i secondi nelle comunità delle favelas. Un'analisi più attenta tuttavia permette di considerare come le stesse comunità delle favelas siano attraversate da meccanismi di discriminazione razziale.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (1999). Egualitarismo e razzismo nelle favelas di Rio de Janeiro. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI SIENA, 20, 243-269.
Egualitarismo e razzismo nelle favelas di Rio de Janeiro
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
1999-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della percezione del razzismo all'interno di alcune favelas di Rio de Janeiro attraverso l'analisi dei discorsi e delle interazioni sociali tra bambini e giovani che vivono in due favelas della città. Emerge da questi dati una divisione dello spazio urbano tra due mondi sociali contrapposti, le favelas e i quartieri benestanti: gli intervistati elaborano una mappa sociale del razzismo e dei rapporti egualitari, individuando il primo nel mondo dei quartieri ricchi e i secondi nelle comunità delle favelas. Un'analisi più attenta tuttavia permette di considerare come le stesse comunità delle favelas siano attraversate da meccanismi di discriminazione razziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.