L'articolo presenta le caratteristiche di alcuni aspetti della salute riproduttiva in Brasile, in riferimento all'uso dei metodi anticoncezionali, a come vengono presentati dal personale medico e come vengono usati dalle utenti. Attraverso l'esame del contenuto di corsi di pianificazione familiare condotti all'interno di reparti di maternità di due ospedali pubblici di Rio de Janeiro, si esaminano le tecniche di presentazione e discussione impiegate dal personale medico, viste in relazione con le linee guida delle politiche sulla salute riproduttiva definite a livello nazionale. In particolare si analizza come la sessualità è vista e tratta dal sapere medico in relazione alle scelte riproduttive.
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2004). Sapere medico, contraccezione e sessualità. I corsi di pianificazione familiare in due ospedali pubblici di Rio de Janeiro. LA RICERCA FOLKLORICA, n.50, 45-51.
Sapere medico, contraccezione e sessualità. I corsi di pianificazione familiare in due ospedali pubblici di Rio de Janeiro
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2004-01-01
Abstract
L'articolo presenta le caratteristiche di alcuni aspetti della salute riproduttiva in Brasile, in riferimento all'uso dei metodi anticoncezionali, a come vengono presentati dal personale medico e come vengono usati dalle utenti. Attraverso l'esame del contenuto di corsi di pianificazione familiare condotti all'interno di reparti di maternità di due ospedali pubblici di Rio de Janeiro, si esaminano le tecniche di presentazione e discussione impiegate dal personale medico, viste in relazione con le linee guida delle politiche sulla salute riproduttiva definite a livello nazionale. In particolare si analizza come la sessualità è vista e tratta dal sapere medico in relazione alle scelte riproduttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.