La pubblicazione del volume Le dita tagliate di Paola Tabet (Ediesse, 2014) ha il merito di presentare in modo asciutto e accessibile a un pubblico non accademico le tre tappe del lavoro di Tabet: la divisione sessuale del lavoro e il ruolo che in essa ha l’uso degli strumenti, in modo generale l’accesso differenziato tra uomini e donne alla tecnologia propria di ciascuna società e i suoi effetti sulla vita delle donne; la situazione delle donne in riferimento alla riproduzione umana, definita non come attività naturale, ma come lavoro; lo scambio sessuo-economico, ovvero il continuum di relazioni sociali tra uomini e donne che implicano una transazione economica, in cui è sempre la sessualità delle donne ad essere scambiata dietro una compenso o retribuzione di varia natura (dal denaro alla rispettabilità del matrimonio).
RIBEIRO COROSSACZ, V. (2014). Sessualità e organizzazione sociale. Il femminismo materialista di Paola Tabet. MICROMEGA, N/A-N/A.
Sessualità e organizzazione sociale. Il femminismo materialista di Paola Tabet
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2014-01-01
Abstract
La pubblicazione del volume Le dita tagliate di Paola Tabet (Ediesse, 2014) ha il merito di presentare in modo asciutto e accessibile a un pubblico non accademico le tre tappe del lavoro di Tabet: la divisione sessuale del lavoro e il ruolo che in essa ha l’uso degli strumenti, in modo generale l’accesso differenziato tra uomini e donne alla tecnologia propria di ciascuna società e i suoi effetti sulla vita delle donne; la situazione delle donne in riferimento alla riproduzione umana, definita non come attività naturale, ma come lavoro; lo scambio sessuo-economico, ovvero il continuum di relazioni sociali tra uomini e donne che implicano una transazione economica, in cui è sempre la sessualità delle donne ad essere scambiata dietro una compenso o retribuzione di varia natura (dal denaro alla rispettabilità del matrimonio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.