Il lavoro analizza la disciplina del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza sulle misu- re cautelari e protettive, tenendo conto delle rilevanti modifiche che in proposito sono state appor- tate dal recente D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83. In particolare, l’attenzione è rivolta ai molteplici procedimenti che il legislatore ha predisposto per la conferma o la modifica delle misure protettive che si applicano su richiesta dell’imprenditore con la richiesta di accesso alla composizione nego- ziata della crisi o con la domanda introduttiva del procedimento unitario di cui all’art. 40 CCI op- pure per la pronuncia delle misure cautelari. Vengono evidenziate, perciò, le ricadute che questo ha sulla coerenza sistematica e sull’auspicata semplificazione processuale.
Carratta, A. (2022). Le misure cautelari e protettive nel CCI dopo il D.Lgs. n. 83/2022. IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI(5/2022), 859-889.
Le misure cautelari e protettive nel CCI dopo il D.Lgs. n. 83/2022
carratta
2022-01-01
Abstract
Il lavoro analizza la disciplina del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza sulle misu- re cautelari e protettive, tenendo conto delle rilevanti modifiche che in proposito sono state appor- tate dal recente D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83. In particolare, l’attenzione è rivolta ai molteplici procedimenti che il legislatore ha predisposto per la conferma o la modifica delle misure protettive che si applicano su richiesta dell’imprenditore con la richiesta di accesso alla composizione nego- ziata della crisi o con la domanda introduttiva del procedimento unitario di cui all’art. 40 CCI op- pure per la pronuncia delle misure cautelari. Vengono evidenziate, perciò, le ricadute che questo ha sulla coerenza sistematica e sull’auspicata semplificazione processuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.