La Cassazione rivede la posizione del figlio maggiorenne non indipendente economicamente, per adeguarla al mutamento dei tempi. Rende più rigorosa la valutazione sulla condizione legittimante il mantenimento ulteriore rispetto al limite, ritenuto legale, dell’acquisto della capacità d’agire, improntandola ad una più stringente lettura del principio di autoresponsabilità , che impone al figlio di esperire ogni tentativo per rendersi autonomo, anche rimodulando le proprie aspirazioni personali. La severità della nuova interpretazione, con il suo sotteso intento educativo e morigeratore, si scontra però con la stessa realtà che l’ha suscitata, inducendo la Corte, non senza qualche contraddizione, a mitigarla poi con conferme, precisazioni e correttivi che finiscono per ridimensionare la portata innovativa della decisione.
Agostinelli, B. (2021). Il mantenimento dei figli maggiorenni e la nuova declinazione dell’autoresponsabilita. GIURISPRUDENZA ITALIANA(12), 2593-2600.
Il mantenimento dei figli maggiorenni e la nuova declinazione dell’autoresponsabilita
B. Agostinelli
2021-01-01
Abstract
La Cassazione rivede la posizione del figlio maggiorenne non indipendente economicamente, per adeguarla al mutamento dei tempi. Rende più rigorosa la valutazione sulla condizione legittimante il mantenimento ulteriore rispetto al limite, ritenuto legale, dell’acquisto della capacità d’agire, improntandola ad una più stringente lettura del principio di autoresponsabilità , che impone al figlio di esperire ogni tentativo per rendersi autonomo, anche rimodulando le proprie aspirazioni personali. La severità della nuova interpretazione, con il suo sotteso intento educativo e morigeratore, si scontra però con la stessa realtà che l’ha suscitata, inducendo la Corte, non senza qualche contraddizione, a mitigarla poi con conferme, precisazioni e correttivi che finiscono per ridimensionare la portata innovativa della decisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.