Lo scopo della presente analisi, condotta nell’ambito dell’Active Breaks Study (ABS), è stata quello di valutare la percezione degli insegnanti nei confronti di questo tipo di intervento. È stato condotto uno studio multicentrico coinvolgendo diverse scuole primarie del territorio dell’Emilia-Romagna e del Lazio per un totale di 1118 bambini. I partecipanti hanno sperimentato le pause attive da Gennaio 2021 a Giugno 2021, continuando anche durante la didattica a distanza. Un questionario online (scala Likert a cinque punti) è stato somministrato a un campione di 45 insegnanti (età media 50,7±7,9) per valutare possibili differenze nelle percezioni dei comportamenti degli studenti prima e dopo l’intervento di pause attive. Il questionario è stato creato ad hoc per indagare tre domini: benessere in classe dello studente, tempo dello studente speso nell’essere concentrato sul compito (Time On-Task-TOT) e benefici a livello accademico.
Ceciliani, A., Masini, A., Marini, S., Coco, D., Bragonzoni, L., Toselli, S., et al. (2021). ACTIVE BREAKS STUDY (ABS): PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI IN MERITO AL COMPORTAMENTO IN CLASSE DEGLI STUDENTI A SEGUITO DI UN INTERVENTO DI PAUSE ATTIVE CONDOTTO DURANTE LA PANDEMIA DI COVID-19. SITI NOTIZIE, 54, 776-776.
ACTIVE BREAKS STUDY (ABS): PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI IN MERITO AL COMPORTAMENTO IN CLASSE DEGLI STUDENTI A SEGUITO DI UN INTERVENTO DI PAUSE ATTIVE CONDOTTO DURANTE LA PANDEMIA DI COVID-19
Coco Daniele
;
2021-01-01
Abstract
Lo scopo della presente analisi, condotta nell’ambito dell’Active Breaks Study (ABS), è stata quello di valutare la percezione degli insegnanti nei confronti di questo tipo di intervento. È stato condotto uno studio multicentrico coinvolgendo diverse scuole primarie del territorio dell’Emilia-Romagna e del Lazio per un totale di 1118 bambini. I partecipanti hanno sperimentato le pause attive da Gennaio 2021 a Giugno 2021, continuando anche durante la didattica a distanza. Un questionario online (scala Likert a cinque punti) è stato somministrato a un campione di 45 insegnanti (età media 50,7±7,9) per valutare possibili differenze nelle percezioni dei comportamenti degli studenti prima e dopo l’intervento di pause attive. Il questionario è stato creato ad hoc per indagare tre domini: benessere in classe dello studente, tempo dello studente speso nell’essere concentrato sul compito (Time On-Task-TOT) e benefici a livello accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.