L'autore, partendo dall'analisi di alcune critiche mosse da diversi intelletuali e studiosi alla Pedagogia, in quanto scienza, accusata di egemonizzare la formazione degli insegnanti, cerca di fare chiarezza sul dibattito partendo dal presupposto che sia opportuno superare alcune inutili e obsolete dicotomie (es: teoria vs prassi, metodologico-didattico vs disciplinare, ecc...). In tal senso traccia anche le linee di quello che dovrebbe essere l'impegno comune (sia degli studiosi dell'educazione, sia degli studiosi delle aree disciplinari) per dare vita a una formazione degli/delle insegnanti significativa, capace di incidere sulla cultura educativa del nostro tempo.
Bocci, F. (2022). Le competenze degli insegnanti tra polemiche e necessità di ridare senso alla loro formazione. FOR(3), 17-22.
Le competenze degli insegnanti tra polemiche e necessità di ridare senso alla loro formazione
BOCCI Fabio
2022-01-01
Abstract
L'autore, partendo dall'analisi di alcune critiche mosse da diversi intelletuali e studiosi alla Pedagogia, in quanto scienza, accusata di egemonizzare la formazione degli insegnanti, cerca di fare chiarezza sul dibattito partendo dal presupposto che sia opportuno superare alcune inutili e obsolete dicotomie (es: teoria vs prassi, metodologico-didattico vs disciplinare, ecc...). In tal senso traccia anche le linee di quello che dovrebbe essere l'impegno comune (sia degli studiosi dell'educazione, sia degli studiosi delle aree disciplinari) per dare vita a una formazione degli/delle insegnanti significativa, capace di incidere sulla cultura educativa del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.