Il contributo intende riflettere sulle rappresentazioni della disabilità nelle fia-be popolari con particolare riferimento alla celebre raccolta delle Fiabe italiane di Italo Calvino. Si propone, quindi, l’analisi di una selezione di fiabe e di alcune significative rappresentazioni iconografiche di queste al fine di evidenziare le retoriche maggiormente ricorrenti rispetto al tema della disabilità e la stretta interconnessione e interdipendenza tra fiaba, rappresentazioni sociali e formazione dell’immaginario collettivo.
Pacelli, S. (2021). Il diverso nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino: un catalogo di destini. RSEI. REVISTA DE LA SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ITALIANISTAS, 15, 253-265.
Il diverso nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino: un catalogo di destini
Silvia Pacelli
2021-01-01
Abstract
Il contributo intende riflettere sulle rappresentazioni della disabilità nelle fia-be popolari con particolare riferimento alla celebre raccolta delle Fiabe italiane di Italo Calvino. Si propone, quindi, l’analisi di una selezione di fiabe e di alcune significative rappresentazioni iconografiche di queste al fine di evidenziare le retoriche maggiormente ricorrenti rispetto al tema della disabilità e la stretta interconnessione e interdipendenza tra fiaba, rappresentazioni sociali e formazione dell’immaginario collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.