La pandemia ha avuto un forte impatto sulla psiche, l’emotività, la socialità, i comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti, e il suo prolungarsi viene definita "pandemia secondaria" perché conseguenza meno tangibile, visibile e quantificabile di quella primaria che ogni giorno invade le comunicazioni ufficiali. Una pandemia che sembra sfuggire la cronaca, forse per il significato anche politicamente “eversivo” che essa contiene. A differenza infatti della pandemia primaria, la secondaria non si sconfigge soltanto con il vaccino o i farmaci ma con scelte politiche, sociali ed educative. A partire dall'analisi e dalla discussione di alcune risposte aperte di un'indagine esplorativa svolta nel 2020 e rivolta a studenti, docenti e famiglie, l'articolo intende affrontare alcune prospettive pedagogiche del fare scuola, della professionalità docente e della nuova relazione scuola-famiglia, per provare a ripensare la nostra epoca complessa alla luce dei bisogni e delle voci di chi l’istituzione scolastica la vive, la progetta e la condivide quotidianamente.
Stillo, L., Crescenza, G., Maria Concetta Rossiello, (2022). I diversi volti della pandemia. Uno sguardo pedagogico per riprogettare una scuola inclusiva. Q-TIMES WEBMAGAZINE, XIV(3), 412-422.
I diversi volti della pandemia. Uno sguardo pedagogico per riprogettare una scuola inclusiva
Stillo Lisa
;Giorgio Crescenza;
2022-01-01
Abstract
La pandemia ha avuto un forte impatto sulla psiche, l’emotività, la socialità, i comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti, e il suo prolungarsi viene definita "pandemia secondaria" perché conseguenza meno tangibile, visibile e quantificabile di quella primaria che ogni giorno invade le comunicazioni ufficiali. Una pandemia che sembra sfuggire la cronaca, forse per il significato anche politicamente “eversivo” che essa contiene. A differenza infatti della pandemia primaria, la secondaria non si sconfigge soltanto con il vaccino o i farmaci ma con scelte politiche, sociali ed educative. A partire dall'analisi e dalla discussione di alcune risposte aperte di un'indagine esplorativa svolta nel 2020 e rivolta a studenti, docenti e famiglie, l'articolo intende affrontare alcune prospettive pedagogiche del fare scuola, della professionalità docente e della nuova relazione scuola-famiglia, per provare a ripensare la nostra epoca complessa alla luce dei bisogni e delle voci di chi l’istituzione scolastica la vive, la progetta e la condivide quotidianamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.