Il contributo si propone di offrire una prima lettura del d.lgs. n. 104/2022, con il quale è stata data attuazione alla direttiva (UE) 2019/1152. In particolare, vengono evidenziate le novità che producono implicazioni di carattere sistematico. Viene, altresì, evidenziato come il grado della complessità della nuova disciplina non è sempre realmente funzionale rispetto alla realizzazione degli obiettivi di tutela sostanziale dei lavoratori imponendo oneri ed adempimenti in parte eccedenti rispetto agli obiettivi stessi.
Proia, G. (2022). Le novità, sistemiche e di dettaglio, del decreto trasparenza. MASSIMARIO DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO(3), 571-602.
Le novità, sistemiche e di dettaglio, del decreto trasparenza
Giampiero Proia
2022-01-01
Abstract
Il contributo si propone di offrire una prima lettura del d.lgs. n. 104/2022, con il quale è stata data attuazione alla direttiva (UE) 2019/1152. In particolare, vengono evidenziate le novità che producono implicazioni di carattere sistematico. Viene, altresì, evidenziato come il grado della complessità della nuova disciplina non è sempre realmente funzionale rispetto alla realizzazione degli obiettivi di tutela sostanziale dei lavoratori imponendo oneri ed adempimenti in parte eccedenti rispetto agli obiettivi stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.