O artigo mostra o processo de produção do esquema da estrutura geral do Anel Verde de Roma. Trata-se de um projeto público, aprovado em 2020, no que se tem trabalhado no escritório de Roma Capitale desde 2017. O texto, a partir duma área particular e dum conjunto de planos de urbanismo herdados do passado, pergunta-se por novas formas que possam potenciar ações reais de desenvolvimento sustentável, alinhando compromissos políticos a nível internacional, teorias, inovações metodológicas, instrumentos e objetivos do projeto urbano. A ideia do Anel Verde retoma temas e figuras históricas do debate do papel da capital de Itália dos princípios do século XX. O projeto desenvolve-se numa área de mais de 700km quadrados, inclui e interliga espaços entre o corredor ferroviário e áreas nunca edificadas onde devia desenvolver-se o Sistema Direzionale Orientale de Roma. O projeto realiza uma nova leitura destes lugares à luz das transformações efetuadas ao longo do tempo, as necessidades e a vocações contemporâneas. Os textos expõem as metodologias utilizadas para: mapear os espaços que se situam no interior do âmbito, identificando as suas potencialidades, qualidades e usos atuais; precisar as opções estratégicas para redefinir os objetivos de desenvolvimento e as funções da cidade; selecionar os projetos que concorram à execução do âmbito estratégico geral.
L’articolo illustra il percorso di elaborazione dello Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde di Roma. Si tratta di un progetto pubblico, approvato nel 2020, su cui hanno lavorato gli uffici di Roma Capitale a partire dal 2017. Il testo si interroga, a partire da un’area specifica e da un insieme di piani urbanistici ereditati dal passato, sulle modalità che possano favorire oggi reali forme di sviluppo sostenibile riallineando indirizzi e impegni politici sottoscritti a livello internazionale, teorie, innovazioni metodologiche, strumenti e obiettivi del progetto urbano. L’idea dell’Anello Verde riprende alcuni temi e alcune figure storiche del dibattito sul ruolo e sulla forma della capitale d’Italia dall’inizio del ‘900. Il progetto si estende su un’area di oltre 7kmq, comprende e connette gli spazi tra la cintura ferroviaria e le aree mai edificate in cui doveva sorgere il Sistema Direzionale Orientale di Roma. Il progetto rilegge questi luoghi alla luce delle trasformazioni intervenute nel tempo, dei bisogni e delle vocazioni contemporanee. Il testo espone le metodologie utilizzate per: mappare gli spazi che ricadono all’interno del perimetro riconoscendone le potenzialità, le qualità e gli usi attuali; individuare le scelte strategiche per ridefinire gli obiettivi di sviluppo e le funzioni della città; selezionare i progetti che concorrono alla realizzazione della cornice strategica generale.
Montuori, L. (2022). Roma Est. Paesaggi per il progetto urbano. Roma Est. Paisajes para el proyecto urbano. PLANUR-E.
Roma Est. Paesaggi per il progetto urbano. Roma Est. Paisajes para el proyecto urbano
Luca Montuori
2022-01-01
Abstract
L’articolo illustra il percorso di elaborazione dello Schema di Assetto Generale dell’Anello Verde di Roma. Si tratta di un progetto pubblico, approvato nel 2020, su cui hanno lavorato gli uffici di Roma Capitale a partire dal 2017. Il testo si interroga, a partire da un’area specifica e da un insieme di piani urbanistici ereditati dal passato, sulle modalità che possano favorire oggi reali forme di sviluppo sostenibile riallineando indirizzi e impegni politici sottoscritti a livello internazionale, teorie, innovazioni metodologiche, strumenti e obiettivi del progetto urbano. L’idea dell’Anello Verde riprende alcuni temi e alcune figure storiche del dibattito sul ruolo e sulla forma della capitale d’Italia dall’inizio del ‘900. Il progetto si estende su un’area di oltre 7kmq, comprende e connette gli spazi tra la cintura ferroviaria e le aree mai edificate in cui doveva sorgere il Sistema Direzionale Orientale di Roma. Il progetto rilegge questi luoghi alla luce delle trasformazioni intervenute nel tempo, dei bisogni e delle vocazioni contemporanee. Il testo espone le metodologie utilizzate per: mappare gli spazi che ricadono all’interno del perimetro riconoscendone le potenzialità, le qualità e gli usi attuali; individuare le scelte strategiche per ridefinire gli obiettivi di sviluppo e le funzioni della città; selezionare i progetti che concorrono alla realizzazione della cornice strategica generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.