La collana Architettura Emergenza Sviluppo (di cui il sottoscritto è direttore del comitato scientifico) nasce prevalentemente per rivolgersi agli studenti universitari e a coloro che desiderano interpretare l’Università come un contenitore di esperienze concrete. In particolare, vuole raccontare esperienze concrete, realizzate, dove l’architettura e le discipline che le ruotano intorno si è messa a disposizione delle necessità di persone e comunità in Paesi in via di sviluppo o sin condizioni di estremo disagio e povertà. Il volume racconta l’esperienza svolta con gli studenti nella progettazione e la realizzazione di un piccolo edificio a servizio della comunità del villaggio di Prikro in Costa d’Avorio. Il contributo di apertura del volume inquadra il senso del progetto nell’ottica delle caratteristiche della terza missione dell’università, sottolineando, in successione, l’importanza della didattica svolta nel quadro di realtà in cui gli studenti si sono calati partecipando al progetto e alla realizzazione in Costa D’Avorio. Dopo aver sottolineato gli aspetti relativi al lavoro in condivisione (nelle diverse sfaccettature in cui il progetto li mostra) il contributo introduce ai successivi capitoli.
Magaro', A. (2020). Il cantiere "di frontiera" tra conoscenza, scoperta e progettazione continua. In Fabrizio Finucci (a cura di), Edificio per la comunità a Prikro, Costa d'Avorio (pp. 68-87). Conegliano Veneto, Treviso : Anteferma edizioni srl.
Il cantiere "di frontiera" tra conoscenza, scoperta e progettazione continua
Antonio Magaro'
2020-01-01
Abstract
La collana Architettura Emergenza Sviluppo (di cui il sottoscritto è direttore del comitato scientifico) nasce prevalentemente per rivolgersi agli studenti universitari e a coloro che desiderano interpretare l’Università come un contenitore di esperienze concrete. In particolare, vuole raccontare esperienze concrete, realizzate, dove l’architettura e le discipline che le ruotano intorno si è messa a disposizione delle necessità di persone e comunità in Paesi in via di sviluppo o sin condizioni di estremo disagio e povertà. Il volume racconta l’esperienza svolta con gli studenti nella progettazione e la realizzazione di un piccolo edificio a servizio della comunità del villaggio di Prikro in Costa d’Avorio. Il contributo di apertura del volume inquadra il senso del progetto nell’ottica delle caratteristiche della terza missione dell’università, sottolineando, in successione, l’importanza della didattica svolta nel quadro di realtà in cui gli studenti si sono calati partecipando al progetto e alla realizzazione in Costa D’Avorio. Dopo aver sottolineato gli aspetti relativi al lavoro in condivisione (nelle diverse sfaccettature in cui il progetto li mostra) il contributo introduce ai successivi capitoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.